EMERGENCY: A L’AQUILA L’INCONTRO NAZIONALE, 6-8 SETTEMBRE

23 agosto 2012 – A come Armi, B come Bellezza, C come Costituzione, D come Diritti… e poi M come Medicina, P come Pace, U come Uguaglianza, V come Volontario.
Sono le Parole di EMERGENCY, un vocabolario essenziale per raccontare una storia di progetti umanitari e impegno civile lunga 18 anni.

La costruzione di questo abbecedario sarà il tema dell’11° Incontro Nazionale dell’associazione che quest’anno si terrà a L’Aquila da giovedì 6 a sabato 8 settembre. Una scelta simbolica, quella della città abruzzese, con la quale EMERGENCY vuole offrire un segno di solidarietà a chi vive ancora le conseguenze del terremoto di 3 anni fa. Una scelta anche concreta, che intende coinvolgere gli abitanti e contribuire ad animare il centro storico della città’.

In una tensostruttura appositamente allestita in piazza Duomo, incontri, conferenze, dibattiti, musica e spettacoli parleranno di Emergency, delle sue iniziative e delle sue attività umanitarie nel mondo e in Italia.

Con un’attenzione particolare al nostro Paese e ai diritti disattesi che stanno emergendo con sempre maggiore evidenza in questo periodo:

giovedì 6, nell’incontro pubblico Emergenza Italia condotto dal direttore di Rainews24 Corradino Mineo, ne parleranno Cecilia Strada, presidente di Emergency, Giancarlo Caselli, Procuratore della Repubblica, il vignettista Vauro, Don Pino De Masi, Vicario generale della diocesi di Oppido-Palmi e referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro, Maurizio Landini, segretario della Fiom-CGIL, e il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.

Venerdì 7, sempre in piazza Duomo, Lella Costa condurrà la serata Le parole di Emergency, che vedrà tra i suoi ospiti Gino Strada, Cecilia Strada, Erri De Luca, Frankie Hi-Nrg, Ascanio Celestini e Alessandro Bergonzoni.

Sabato 8 i medici e gli infermieri di Emergency parleranno del loro lavoro in Africa, in Iraq, in Afghanistan e anche in Italia.

La serata sarà dedicata alla musica con Marina Rei, Paola Turci, Frankie Hi-Nrg e Fiorella Mannoia.

Grazie alla piattaforma Streamago di Tiscali, gli eventi saranno trasmessi in diretta “a rete unificata” dalle ore 21.00 su Incontronazionale.emergency.it, su Altratv.tv, sulle web tv e sui media digitali locali del network. In live streaming anche su network editoriali. Tutti i portali e le web tv che vorranno rilanciare la diretta potranno embeddare il player della trasmissione sulla propria piattaforma richiedendo il codice via mail a info@altratv.tv.

Per tutta la durata dell’Incontro nazionale sarà allestita una tenda gastronomica in piazza della Chiesa di San Bernardino dove si potranno gustare piatti abruzzesi preparati da studenti e docenti dell’Istituto alberghiero “Leonardo Da Vinci” dell’Aquila, con prodotti locali donati dai produttori associati alla CIA L’Aquila (Confederazione Italiana Agricoltori).

In Corso Vittorio Emanuele saranno allestiti stand con prodotti tipici d’Abruzzo.

Il programma dettagliato dell’Incontro Nazionale è sul sito incontronazionale.emergency.it