PETROLIO, TRIVELLE ALLE TREMITI: SEL, TANTE RICHIESTE ANCHE IN ABRUZZO

3 settembre 2012 – Il Ministro all’Ambiente Clini ha autorizzato una multinazionale straniera a trivellare il mare prospicente le isole Tremiti alla ricerca di petrolio.

Contro questa sciagurata scelta c’era stata nei mesi scorsi una ampia mobilitazione delle popolazioni, delle Istituzioni e delle associazioni di Puglia, Molise e Abruzzo. Ricordiamo la grande manifestazione di Termoli a cui partecipò anche LUCIO DALLA.

Dalla era particolarmente legato alle isole Tremiti . dove aveva anche una casa e scrisse canzoni straordinarie a partire da “Come è profondo il mare”.
In Abruzzo sono giacenti tante richieste di trivellazioni petrolifere al largo di Vasto, Francavilla, Pescara, Montesilvano e della costa teramana.

Vi è il rischio concreto che una visione texana dello sviluppo e dell’ambiente comprometta un equilibrio ecologico delicato come quello del mare Adriatico. Le attività economiche e turistiche della nostra Regione hanno bisogno di una politica ambientale ed ecologica completamente diversa.

Abbiamo un turismo marino importante, eccellenze ambientali non a caso diventate aree protette nazionali come il Cerrano nel Teramano e Punta Aderci e la costa dei Travocchi nel Chietino.
L’Abruzzo non ripercorra vecchie strade che farebbero solo gli interessi di alcune multinazionali senza ricadute sulla occupazione.

Coordinamento Regionale SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ ABRUZZO