METEO, MALTEMPO: VENERDI’ ALLERTA TRA MARCHE E ABRUZZO

13 settembre 2012 – Oggi maltempo al Centrosud e temporali anche in Sardegna e Sicilia, piogge ancora sulla Romagna, venti sostenuti.

Venerdì ancora temporali al centrosud, particolare attenzione all’ascolano e all’Abruzzo, forti piogge sull’entroterra teramano, e delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Clima più fresco ovunque.

Weekend soleggiato e fresco al centronord sui 25°C, 28 a Roma, residui rovesci su Abruzzo, Molise, Puglia, e resto del Sud, specie su Irpinia, Cilento, Lucania, Calabria, Sicilia. Domenica più sole con residui rovesci su Puglia, Lucania, Calabria, Cilento, est Sicilia, messinese. Poi più sole, ma Mercoledì nuova perturbazione.

IL DETTAGLIO

Venerdì 14: bassa pressione al Sud, con molte nubi, rovesci e temporali sul medio e basso Adriatico, intensi o anche violenti tra Abruzzo e Molise, Centrosud Marche e forti sul basso Tirreno, Ovest Campania, Salernitano, Cosentino, Palermitano nel Nord Sicilia, localmente anche Trapanese sparsi sul resto del Sud, Puglia, assenti sulla Calabria Tirrenica, sudovest Lucania e sul resto della Sicilia; nubi e piogge irregolari anche sul Lazio, Umbria, Sud Toscana poi migliora, tempo bello e soleggiato altrove specie sulla Sardegna, resto della Toscana e al Nord. Temperature fresche con massime tra 17 e 24° in pianura, qualche grado in più in Sardegna.

Nord: migliora il tempo ovunque con ampio soleggiamento ma più fresco specie al mattino. Qualche addensamento sulle Alpi specie orientali. Temperature in calo le minime, fino a 9° nel torinese; massime in lieve aumento, comprese tra 22 e 24°.

Centro: maltempo forte tra Abruzzo, Molise, Marche con rovesci e temporali intensi o anche violenti; fenomeni forti localmente anche sulle aree interne laziali, piogge e rovesci sparsi altrove, eccetto il Nord e l’Ovest della Toscana ove il tempo si mantiene più asciutto e soleggiato. Temperature in lieve aumento con massime comprese tra 18 e 22° in pianura.

Sud e Sicilia: molte nubi con rovesci e temporali frequenti e anche forti tra Ovest Campania, Cosentino, Salernitano, Nord Sicilia, Palermitano, Foggiano, Gargano, piogge e rovesci sparsi tra il resto della Campania, Lucania, Puglia; tempo più asciutto e con maggiori spazi soleggiati sull’area ionica calabrese e sul resto della Sicilia. Temperature in calo con massime comprese tra 19 e 25° in pianura.

Sabato 15: il vortice instabile evolve tra lo Ionio e la Grecia con ancora molte nubi e piogge sul medio e basso Adriatico, dalle Marche alla Puglia, e altre piogge sul basso Tirreno, Salernitano, Calabria tirrenica, Cosentino, Lucania, Est Campania e sulla Sicilia. Prevale il tempo asciutto e soleggiato sui settori tirrenici centrali e al Nord, Sardegna. 

Nord: bel tempo soleggiato e stabile ovunque salvo qualche consueto addensamento sui rilievi altoatesini. Temperature in aumento, comprese tra 23 e 26°.
Centro: insistono nubi con rovesci ancora diffusi e locali temporali sulle regioni adriatiche tra Marche, Abruzzo e Molise. Tempo asciutto e soleggiato altrove. Temperature stazionarie o in lieve locale calo con massime comprese tra 18 e 21° in pianura.

Sud e Sicilia: ancora nubi diffuse e piogge sparse anche rovesci o locali temporali sulla Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia; qualche pioggia anche su Est Campania, meglio su centro-ovest Campania, eccetto il Salernitano anche qui con rovesci diffusi. Temperature in aumento con massime comprese tra 23 e 28° in pianura.

Domenica 16: sole e clima gradevole ovunque con massime mediamente comprese tra 23 e 28° in pianura. Da rilevare un po’ di nubi in più al Nordest, specie tra Veneto e Friuli, con qualche addensamento o locale copertura ma senza fenomeni.

Nord:  sempre sole e tempo stabile ovunque salvo qualche addensamento o locali foschie mattutine sulle Alpi e Prealpi. Temperature stazionarie o in leggero calo comprese tra 21 e 25° in pianura.

Centro: migliora il tempo anche qui con sole prevalente ovunque, salvo qualche nube sparsa sulle aree adriatiche e locali foschie mattutine in Appennino. Venti moderati con rinforzi da N/NE specie sui bacini e aree appenniniche.Sardegna: bella giornata gradevole, tardo-estiva con tanto sole ovunque. Temperature in aumento con massime tra 25 e 29° in pianura.

Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare tra Sud Puglia, Sud Lucania, Calabria e Messinese al mattino con rovesci sparsi, migliora altrove con ampio soleggiamento. Temperature stazionarie con massime comprese tra 24 e 28° in pianura.

da ilMeteo.it