PULIAMO IL MONDO 2012, IN ANTEPRIMA A L’AQUILA IL 24 SETTEMBRE

CONDIVIDI

L’Aquila, 21 settembre 2012 – Puliamo il Mondo festeggia quest’anno i suoi venti anni d’iniziativa con un’edizione che rende omaggio alle Olimpiadi. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può essere, infatti, un’atleta dell’ambiente contribuendo con un semplice gesto, elegante e decisivo, ad un mondo libero dai rifiuti.

L’appuntamento con la più famosa iniziativa di volontariato, organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai, è dal 28 al 30 settembre 2012 per un week-end ambientalista che vedrà tantissimi cittadini impegnati per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città della Penisola e anche dell’Italia.

I riflettori quest’anno sono accesi anche sull’importanza di valorizzare il patrimonio culturale. Per questo si svolgerà un’anteprima a L’Aquila lunedì 24 settembre 2012, con le telecamere della Rai. Sarà registrato un contributo video che sarà trasmesso su Rai 3 domenica 30 settembre, nell’ambito della trasmissione “Ambiente Italia”, che quest’anno sarà mandata in diretta da Venezia.

L’appuntamento è lunedì 24 settembre nel centro storico de L’Aquila, dalle 9 alle 13, nella piazzetta di S. Maria del Carmine. Parteciperanno alle attività di pulizia e di rimozione delle erbacce della piazza due classi del liceo classico “Domenico Cotugno”, grazie anche alla collaborazione dell’assessorato all’ambiente del Comune de L’Aquila e dell’azienda ASM.

 «Abbiamo scelto di pulire una piazzetta con la sua chiesa – spiega Francesca Aloisio, presidente del Circolo Legambiente de L’Aquila – perché rientra appieno nel filo conduttore che contraddistingue quest’anno la manifestazione nazionale: la bellezza. Non si tratta solo di proporre la pulizia della città, ma di ricordare l’importanza della tutela e della valorizzazione dei beni culturali».

L’iniziativa è aperta anche ai cittadini. La partecipazione è libera e gratuita.