SALUTE: I FUMATORI DORMONO MENO E PEGGIO

25 settembre 2012 – La sigaretta nuoce gravemente al sonno. A stabilirlo in modo scientifico e’ lo studio condotto da un gruppo di ricercatori tedeschi e pubblicato sulla rivista Addiction Biology. ”Sono anni che diciamo che per riposare meglio bisogna evitare il fumo prima di coricarsi, ora uno studio stabilisce come e quanto la nicotina puo’ peggiorare la qualita’ del riposo.

Dalla ricerca risulta infatti che i fumatori non dormono abbastanza e hanno piu’ disturbi del sonno rispetto ai non-fumatori” afferma Alberto Bergamin, amministratore delegato di Tempur Italia, leader mondiale del riposo e autore di una Guida al sonno, che contiene alcuni consigli pratici per migliorare il riposo. Lo studio, condotto da alcune universita’ tedesche, ha preso in considerazione un campione di 1.071 fumatori e 1.243 non fumatori, analizzandone le abitudini. E’ emerso che il 28,1% dei fumatori lamenta disturbi sulla qualita’ del sonno, contro il 19,1% dei non fumatori. Non solo: il 17% di chi fuma dorme 6 o meno ore per notte, rispetto al 7% di chi non fuma.

”Questi dati evidenziano una possibile relazione tra nicotina e insonnia che deve far riflettere – commenta Bergamin -. E’ vero che i fumatori possono avere altre cattive abitudini che peggiorano la qualita’ del riposo, come stare svegli fino a tardi a guardare la televisione, fare attivita’ sportiva prima di dormire, o bere alcolici. Quello che e’ certo e’ che la nicotina ha un effetto stimolante che disturba il riposo.

Per i fumatori, insomma, e’ un’altra buona ragione per smettere”. Per riposare al meglio, spegnere le sigarette puo’ non bastare. E’ importante tenere lontano dal letto i ”nemici del sonno”, cominciando dal materasso: ”Quando vi sdraiate, chiedetevi se siete comodi. Il materasso dovrebbe sostenere collo, schiena, spalle e piedi, per consentire di rilassarvi senza disturbi. – aggiunge l’ad di Tempur – Eventuali punti di pressione potrebbero costringere a girarvi di continuo, disturbando il riposo”