SCIOPERO TRASPORTI: L’ARPA NON RISPETTA LE FASCE DI GARANZIA, L’ODISSEA DI UNA PENDOLARE

L’Aquila, 2 ottobre 2012 – Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata di una nostra lettrice, sui disservizi relativi allo sciopero di oggi dell’Arpa, che non ha rispettato nemmeno le fasce di garanzia per la linea L’Aquila/Roma.

Buongiorno,
sono una pendolare L’Aquila/Roma.

Volevo segnalare quanto accaduto questa mattina, giorno in cui è previsto lo sciopero generale dei trasporti.
L’Arpa, nonostante quanto precedentemente annunciato circa le fasce garanzia (ved. allegato) non ha effettuato nessuna corsa L’Aquila/Roma: né quella delle 6,15, né alle 6,45 né alle 7,15.

In questa fascia oraria sono invece partite, tra le altre, le corse dirette a Pescara, Teramo, Avezzano, Avezzano via Rocca di Mezzo e Avezzano-Micron.
Sono riuscita a contattare telefonicamente l’Uff. Movimento di L’Aquila intorno alle 7,15 poiché al numero verde, ovviamente, non rispondeva nessuno, e mi è stato confermato che nessuna corsa x Roma era prevista, se non quella in partenza alle 11,00.

E’ semplicemente vergognoso che un Capoluogo di Provincia venga penalizzato in questo modo, in barba a tutte le altre Città d’Italia dove le fasce di garanzia vengono istituite appunto per andare incontro a lavoratori e/o studenti.

Sono riuscita a prendere l’autobus x Avezzano, poi il treno x Roma Tiburtina, poi ancora un treno per Roma Termini e infine, dopo una salutare passeggiata di circa mezz’ora nello smog di Roma, sono arrivata al mio posto di lavoro alle 11,40 (ore 6,00 uscita da casa a L’Aquila).

Ora bisogna pensare al rientro: non è difficile pensare che sicuramente anche la fascia del pomeriggio non verrà garantita e quindi…l’alternativa è soggiornare a Roma, con ulteriore aggravio di spese…. !!!

Grazie ARPA…!!!Soprattutto da chi come la sottoscritta (e siamo in tanti), ogni giorno deve recarsi nella Capitale x motivi di lavoro e/o studio, pagando un abbonamento di euro 36,50 a settimana, che in un anno lavorativo diventano circa euro 1.700,00.

Confidando nella Vs. attenzione, ringrazio e cordialmente saluto.

Antonella T.