SALUTE: CON LE BASSE TEMPERATURE 200MILA ITALIANI A LETTO

27 ottobre 2012 – Quindici gradi in meno, 50 mila malati in più. Sarà questo, secondo le previsioni del virologo milanese Fabrizio Pregliasco, l’effetto dell’assaggio di inverno atteso per le prossime ore nella Penisola e in particolare al Nord.

“Se la scorsa settimana si contavano circa 150 mila italiani colpiti da virus simil-influenzali, per la prossima ce ne aspettiamo 200 mila, di cui 50 mila solo in Lombardia”, spiega all’Adnkronos Salute l’esperto dell’università degli Studi di Milano.”Il crollo delle temperature annunciato dai meteorologi – tranquillizza Pregliasco – non anticiperà l’arrivo della vera influenza, attesa come sempre intorno a Natale con un picco epidemico in gennaio, ma favorirà sicuramente la circolazione dei germi parainfluenzali, con un aumento delle sindromi respiratorie”.

Il brusco passaggio da un’estate senza fine a un clima quasi invernale si ripercuoterà anche sull’umore: “Peggioreranno le meteoropatie – avverte il virologo – caratterizzate da irritabilità, mal di testa e calo della concentrazione”. E a peggiorare le cose c’è l’escursione termica fra l’esterno e l’interno di case e uffici, spesso bollenti dopo l’avvio dei riscaldamenti nei giorni scorsi ancora ‘estivi’: “Per i virus questi sbalzi sono una manna”, assicura Pregliasco.

Lo specialista coglie l’occasione per rilanciare un appello a vaccinarsi contro l’influenza stagionale, nonostante il ‘caos’ delle ultime ore: “La vaccinazione rimane uno strumento di prevenzione fondamentale, è sicura ed efficace – garantisce Pregliasco – E soprattutto si può fare con calma, c’è tutto il tempo per proteggersi considerando che all’epidemia manca ancora più di un mese. Per abbattere il rischio di complicanze – conclude l’esperto – soprattutto quest’anno è consigliabile sottoporsi anche alla vaccinazione antipneumococcica”

(Adnkronos Salute)