METEO, PROTEZIONE CIVILE: IN ARRIVO TEMPORALI SU NORD E CENTRO

26 novembre 2012 – Una perturbazione di origine atlantica in approfondimento sul Mediterraneo, porterà, dalla serata di oggi, prime condizioni di instabilità sulle Regioni del nord-ovest.

Da domani, poi, si avvierà un’intensa e prolungata fase di maltempo su gran parte del nostro Paese, con fenomeni più insistenti sulle zone alpine e sui versanti tirrenici centro-settentrionali, dove saranno probabili temporali. Da mercoledì piogge anche sulle Regioni meridionali, specie sulle zone tirreniche, mentre sulle Alpi la neve potrà scendere fino ai 1.000 metri. Contemporaneamente, si intensificheranno i venti meridionali, con raffiche di burrasca e mari molto mossi o agitati.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, pertanto, un primo avviso di avverse condizioni meteorologiche.

L’avviso prevede, dalla tarda sera di oggi, lunedì 26 novembre, precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia. Dal pomeriggio di domani le precipitazioni si estenderanno al Veneto e al Friuli Venezia Giulia e sulle Regioni centrali tirreniche, in particolare sul Lazio.

I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo; a quanti si trovassero nelle aree interessate dall’allerta meteorologica si raccomanda, inoltre, di mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.