METEO, NEL WEEK END LA FURIA DI ATTILA: FORTI NEVICATE, GELO D’ALTRI TEMPI

CONDIVIDI

5 Dicembre 2012 – Antonio Sanò , direttore del portale www.iLMeteo.it avverte che venerdì sera lo scenario meteorologico italiano verrà letteralmente sconvolto dall’arrivo di una forte perturbazione dalla Groenlandia che innescherà un ciclone ,mediterraneo con doppio occhio, sul Tirreno e sull’alto Adriatico, quest’ultimo chiamato “Venezia Low” , in una delle peggiori configurazioni invernali per l’Italia.

La neve Venerdì debole al nord, con alcuni cm anche a Milano entro sera, diverrà forte nella notte sul nordest con ingresso della Bora a 90km/h, e la neve continuerà tutta la giornata di Sabato sul Triveneto e sull’Emilia Romagna, con 30cm a Bologna per esempio, e 10-20cm in Veneto e Friuli.

Al centro-sud giungeranno forti temporali, con veri e propri nubifragi sulla Campania, ma temporali colpiranno il resto del sud e della Sicilia, investita da maestrale, e i mari saranno agitati.

Domenica una terza sciabolata artica porterà la neve su tutte le regioni adriatiche dal Riminese alla Puglia, e il maltempo continuerà al sud e sulla Sicilia, mentre l’inizio della prossima settimana vedrà scenari di gelo d’altri tempi al nord, con effetto albedo e temperature notturne anche di -10°C. Martedì una nuova perturbazione porterà altre nevicate diffuse.


Tags: , , ,