CALCIO, L’AQUILA-SALERNITANA: CIALENTE VIETA LA VENDITA DI BEVANDE ALCOLICHE, MA SOLO VICINO LO STADIO

alcol_alcoolL’Aquila, 2 gennaio 2013 – Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha firmato un’ordinanza con la quale, nel ricordare il divieto di somministrare bevande alcoliche ai minori di sedici anni, vieta per il giorno 6 gennaio 2013, in occasione dell’incontro di calcio “L’Aquila Calcio 1927 – Salernitana”, la vendita di bevande alcoliche negli esercizi situati nei pressi dello Stadio Tommaso Fattori e ubicati in Viale Gran Sasso, Viale della Croce Rossa e Viale Alcide de Gasperi, dalle ore 11,30 alle ore 17,30.

“L’incontro di calcio – recita l’ordinanza – sarà infatti caratterizzato dalla presenza di numerosi tifosi ospiti ed è necessario prevenire episodi di tensione che potrebbero interessare frange di ultras della tifoseria locale e della squadra ospite”.

“Tutti i locali – si legge nell’ordinanza – dovranno esporre in modo visibile al pubblico il divieto. In caso di violazioni, sono previste a carico dei pubblici esercizi, nonché delle altre attività autorizzate alla vendita e somministrazione su area pubblica, sanzioni pecuniarie da 25 euro a 500 euro. Se la violazione degli obblighi e dei divieti previsti nell’ ordinanza è reteirata sarà disposta l’immediata sospensione dell’attività per un periodo non inferiore a tre giorni.

L’inottemperanza comporterà dunque– si legge ancora nell’ordinanza – la revoca dell’autorizzazione o la chiusura dell’attività nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di esercizi commerciali. Se la violazione si verifica per attività che si svolgono su suoli o spazi pubblici dati in concessione, si procederà alla revoca della concessione”.