METEO: UN’EPIFANIA PRIMAVERILE, ATTESO IL FREDDO DOPO IL 10 GENNAIO

previsioni_meteo4 gennaio 2013 – Weekend dell’Epifania all’insegna della primavera, poi tornera’ il freddo. Sono le previsioni di 3bmeteo.com. Inizia, spiega il meteorologo Daniele Berlusconi, ”un weekend dal sapore primaverile al Nord e sulle regioni tirreniche. Proprio nel cuore dell’inverno, agli inizi di gennaio, l’alta pressione afro-mediterranea torna alla carica, proprio come nel semestre estivo.

L’anticiclone posizionera’ i suoi massimi tra Spagna e Francia, riuscira’ a proteggere maggiormente i versanti occidentali; le correnti settentrionali impattando contro le Alpi, provocheranno effetti di caduta che tenderanno a riscaldare ulteriormente i bassi strati dell’atmosfera specialmente al Nord Ovest. Ecco allora servite temperature fino a 20 *C tra venerdi’ e domenica su Piemonte, coste liguri, valli alpine e pianure occidentali lombardi, oltre che valori fino a 15*C in montagna a a 1500 metri: temperature piu’ alte delle medie di quasi 15 *C”.

Invece ”sui versanti orientali ed il Sud le stesse correnti orientali porteranno un po’ di variabilita’ e anche qualche occasionale fenomeno, specie tra Molise, Puglia, dorsale e sullo Stretto di Messina. Da segnalare inoltre anche qualche spruzzata di neve sopra i 1000-1500m sulle Alpi di confine”.

Quanto durera’ questa situazione? ”Almeno una settimana – prosegue il meteorologo – se non piu’: fino al 10 gennaio infatti non si vedono importanti cambiamenti della situazione sinottica a scala europea, ma poi da meta’ potremmo andare incontro a una svolta verso uno scenario decisamente piu’ freddo, ma i cui effetti sull’Italia sono ancora da valutare”.