METEO, MALTEMPO: DA MERCOLEDI’ NEVE ANCHE AL CENTRO

laquila_neve14 gennaio 2013 – E’ iniziata la settimana di Morgana, tipico ciclone mediterraneo alimentato dall’aria fredda polare spinta dall’Orso Siberiano, un enorme serbatoio di aria gelida presente sulla Russia in questo periodo dell’anno. La neve e’ caduta stamane sia in Emilia che sul Triveneto, e forti temporali si sono abbattuti sul Lazio e sulla Campania, ma tutto questo e’ solo un assaggio di quello che ci riservera’ la settimana.

Antonio Sano’, direttore del portale ilMeteo.it, segnala che martedi’ pomeriggio Morgana riprendera’ vigore per l’arrivo del secondo impulso di aria fredda da nord che valichera’ le Alpi, accerchiandole e scendendo dalla Valle del Rodano.

Altre nevicate imbiancheranno il nord, nevichera’ dalla sera 5 centimetri anche a Milano, qualche fiocco cadra’ su Genova, mentre in serata e nella notte la neve mista a pioggia fara’ la comparsa su molte zone del centro come a Firenze e temporali su abbatteranno su tutto il centro-sud e le isole maggiori, con particolare accanimento sulla Campania.
italyprec2_n.neveLa neve cadra’ nella notte e mercoledi’ non solo al nord, ma anche su molte zone della Toscana, su tutta l’Umbria e sui colli laziali a 200 metri. Giovedi’ e venerdi’ e’ attesa la terza fase di maltempo per l’arrivo repentino di un impulso polare che scendera’ verso il Mediterraneo rinvigorendo il maltempo al centro-sud e isole maggiori e sul nordest dove soffiera’ la bora.

La neve cadra’ prima al nord, piu’ abbondante sull”Emilia, e poi anche al centro tra Umbria e Marche e le zone interne toscane, con punte fino a 20 centimetri sulle Marche. Fiocchi previsti sul Lazio, tanto che nelle prime ore di venerdi’ la neve fara’ la sua comparsa anche a Roma nord.

La neve copiosa al sud specie culla Calabria a 100 metri di quota. Infine, sabato una nuova forte perturbazione portera’ altra neve specie al nordest e sulle Marche e a quote basse su tutti gli Appennini.