TERREMOTO: ANCHE PER L’EMILIA IN ARRIVO IL RIMBORSO AL 100% PER LE PRIME CASE

emilia_sanfelice_122 gennaio 2013 – “Oggi il Parlamento ha compiuto l’ultimo passo, in questa Legislatura, nella giusta direzione per l’eliminazione degli ostacoli ancora presenti nel processo di ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 20 e del 29 maggio”.

Lo dichiarano i deputati modenesi del Partito Democratico Manuela Ghizzoni, Ivano Miglioli e Giulio Santagata, dopo l’approvazione in via definitiva del provvedimento che prevede un rimborso fino al 100% delle spese sostenute per il ripristino o la ricostruzione degli immobili nella zona del cratere.

Fino ad oggi era previsto un contributo dell’80%, mentre – spiegano i deputati – il 20% restava a carico del terremotato, che, in una situazione di difficoltà economica, non sempre era in grado di garantirne la solvibilità. L’importante obiettivo di ottenere contributi pari al 100% delle spese per la ricostruzione è stato ottenuto grazie al lavoro sinergico del commissario Errani, del Partito democratico e del Parlamento, dopo che la Ragioneria dello stato e il Governo avevano già espresso un parere negativo. Abbiamo così dimostrato che, per garantire la ricostruzione e dare certezze alle famiglie e alle imprese, è necessaria la collaborazione delle istituzioni locali e centrali – concludono Ghizzoni, Miglioli e Santagata – anche con una politica di priorità e piccoli passi”.