SALUTE: DONNE SESSO SEMPRE PIU’ DEBOLE. SOTTO ACCUSA DIETE E POCO SPORT

donne_bracco_ferro23 gennaio 2013 – – La valanga di diete e consigli alimentari, più o meno alla moda, piovuti negli ultimi decenni se da un lato ha frenato l’epidemia di obesità in alcuni Paesi, ha però avuto anche conseguenze sullo sviluppo dei muscoli.

Soprattutto per le donne. Infatti regimi alimentari ‘restrittivi’ e una moda che ha esaltato un girovita sottile, hanno limitato lo sviluppo muscolare delle donne, sempre più sesso debole. La conferma arriva da diversi studi. La ricerca dell’University of South Australia svela che nei Paesi occidentali, Regno Unito, Stati Uniti e Canada in particolare, la forza muscolare ha subito un lento declino dagli anni ’80 pari all’8-10% .

“Il picco in media – avverte sul ‘Daily Mail’ Grant Tomkinson, autore della ricerca – è stato raggiunto nel 1985. Ma da allora la popolazione, pur aumentando di peso, ha visto diminuire la propria muscolatura, soprattutto le donne”. Secondo gli esperti ci sono oggi molte ragazze che non hanno tessuti muscolari adeguati per sostenere la colonna vertebrale o che sono sovrappeso ma non dispongono di muscoli sotto l’adipe.

L’allergia crescente per lo sport, “che invece aiuta la formazione di bicipiti e dorsali, sta costando caro in termini di salute alle donne. Sono a rischio elevato di osteoporosi, artrite e mal di schiena – avvertono i ricercatori – perché queste le fibre muscolari sono l”impalcatura’ che sorregge il corpo e protegge le articolazioni e le ossa”. Inoltre molti lavori scientifici sul tema hanno dimostrato che i muscoli sono un indicatore chiave della longevità.
(Adnkronos)