METEO, MALTEMPO: CALIPSO IMPERVERSA AL SUD E ADRIATICO, GELO AL CENTRO-NORD

calipso324 gennaio 2013 – Il ciclone Mediterraneo Calipso con il suo occhio posizionato sul basso Tirreno innanzi le coste campane, imperversa sulle regioni meridionali con temporali e grandine su Campania, Calabria e Sicilia. Sulle regioni adriatiche giungono invece masse d’aria piu’ fredde dai Balcani, che consentiranno nevicate a quote sempre piu’ basse tra Romagna e Marche, dapprima in collina, poi da domani sulle regioni adriatiche anche a 100-200m.

Antonio Sano’ direttore del portale ilMeteo.it avverte infatti che da Venerdi’ venti piu’ freddi da nord soffieranno su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano e la neve scendera’ di quota fino a 100-200m, quindi imbiancando l’ascolano, l’Abruzzo e il Molise e gran parte del Gargano.

Il maltempo continuera’ Venerdi’ al sud e sulla Sicilia con temporali e neve a quote sempre piu’ basse sulla Puglia con fenomeni di pioggia mista a ghiaccio (graupel) fino in pianura. Nel week-end arrivera’ pero’ il freddo infatti le mattine saranno gelide non solo al nord e sulla Toscana, ma da Domenica anche su Umbria, Lazio e Marche, e addirittura anche sulla Capitale si potra’ scendere sotto lo zero, con valori tra piu’ bassi di questo inverno su Roma.

Lunedi si annuncia gia’ l’arrivo di una nuova perturbazione che portera’, date la basse temperature, altre deboli nevicate al nord , al centro tra Toscana e Umbria e a 300m anche sul Lazio, e maltempo con temporali dalla Sardegna verso la Sicilia e il centrosud.