METEO, MALTEMPO: IN ARRIVO NEVE E PIOGGIA NEL WEEK-END

maltempo19 febbraio 2013 – L’Orso siberiano dalla Russia e il ciclone Nemo dall’Atlantico porteranno tanta neve al nord da giovedi’ a domenica, con Emilia ricoperta dal manto bianco, e il weekend e il lunedi’ elettorali saranno interessati dal maltempo.

Secondo Antonio Sano’, direttore del portale ilmeteo.it “l’Orso siberiano, un immenso ammasso di aria gelida presente sulla Russia, sta per bussare nuovamente alle porte dell’Europa e inneschera’ vigorosi contrasti a partire da domani sera e giovedi’. E’ l’ultima fase dell’inverno, quella piu’ dinamica, a cui poi fara’ seguito la primavera, generata dallo scontro fra due ‘titani’ della meteorologia: l’aria gelida continentale da un lato e l’aria ormai piu’ mite e umida afro-mediterranea e atlantica.

La quiete nella giornata di oggi sara’ solo la quiete prima della tempesta. Mercoledi’ un impulso gelido dalla Russia puntera’ verso l’Italia e tra la sera e la notte e’ atteso un importante guasto del tempo con nevicate diffuse entro giovedi’ anche in Valpadana. Ma sara’ venerdi’ che il peggioramento sara’ piu’ accentuato con condizioni di maltempo generale al centro, Sardegna e Campania diretto verso il resto del nord.

Quel che rimane del ciclone Nemo, che ha portato violente nevicate negli Usa, raggiungera’ la Penisola e date le basse temperature, nevichera’ copiosamente al nord anche in pianura e a tratti anche sulla costa riminese. La neve sara’ piu’ copiosa sull’Emilia e Bologna e nevicate molto intense si avranno anche sulla zona di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Venti di bora soffieranno a Trieste.

Due nuove forti perturbazioni interesseranno poi il weekend, bersagliando tutte le regioni. Sabato sara’ una giornata sconvolta dal maltempo: la neve cadra’ copiosissima sull’Emilia; temporali forti dalla Sardegna e regioni tirreniche, si abbatteranno successivamente sul resto del centro-sud, con violenza su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e poi Calabria, nelle prime ore della giornata nevichera’ anche a Firenze e a Genova e nevichera’ a tatti anche a Rimini.

La neve continuera’ fino a domenica al nord-ovest e sull’Emilia occidentale, mentre sul resto dell’Italia piovera’ fino a lunedi’.