IL 19/3 L’UNIVERSITÀ DI CHIETI PROIETTA “RADICI – L’AQUILA DI CEMENTO”

Martedì 19 marzo ore 17.00 presso presso l’Aula 3 del polo didattico di Lettere dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti ci sarà la proiezione del documentario “Radici – L’Aquila di cemento” di Luca Cococcetta.

Tale iniziativa inaugura il progetto “Arte & Conflitto”, proposto dall’Associazione Culturale Differenze, al fine di accorciare le distanze tra Chieti e L’Aquila, due realtà vicine ma decisamente lontane da un’eco reciproca; con una serie di iniziative che si svolgeranno nei mesi di aprile, maggio e giugno, si cercherà di dare voce al Conflitto e di attraversarlo mediante l’espressione artistica, analizzata e presentata nelle sue molteplici forme. Attraverso il docufilm “Radici – L’Aquila di Cemento” ed il successivo dibattito, sarà possibile considerare con occhio critico ed informato, le vicende successive al terremoto aquilano del 6 aprile del 2009; considerare come la presenza diretta delle immagini e delle parole riesca a tradurre situazioni di disagio, ma anche a superarle attraverso la testimonianza e la denuncia.


La proiezione sará seguita da un dibattito con la partecipazione del regista Luca Cococcetta e del giornalista Angelo Venti (Associazione Libera).

RADICI-laquila-cemento