ZONA FRANCA A L’AQUILA, DE MATTEIS CI CREDE ANCORA: “FARSELA SFUGGIRE È DA IRRESPONSABILI”

cialente_de_matteis

”E’ necessario un ulteriore sforzo complessivo tra istituzioni e associazioni di categoria per la Zona franca urbana dell’Aquila”. Lo sostiene il vicepresidente vicario del Consiglio regionale d’Abruzzo, Giorgio De Matteis, intervenendo sulla vicenda del numero esiguo di domande presentate dalle imprese per accedere alla misura di sostegno, di cui De Matteis e’ stato uno dei sostenitori principali, partecipando a tutte le riunioni che si sono svolte a Roma ed a Bruxelles.

”E’ una follia perdere questa opportunita’, che rappresenta una grande occasione per il rilancio economico della nostra citta’ – ammonisce De Matteis – Ma purtroppo, ormai all’Aquila ci siamo abituati a tutto e la responsabilita’ e’ in gran parte di chi ha contribuito a creare solo confusione”. Il riferimento e’ al ministro Fabrizio Barca e al sindaco Massimo Cialente, che ”hanno fatto promesse sulle attivita’ produttive per le quali non e’ arrivato neppure un euro”.

Per De Matteis ”la Zona franca urbana e’ l’unico strumento concreto oggi disponibile per le aziende: il resto sono solo chiacchiere e mi auguro che i cittadini chiedano conto ai responsabili di quanto accaduto”.

Le domande per accedere ai 90 milioni di euro di fondi disponibili per la Zona franca possono essere inoltrate fino al mese prossimo.

”Se pero’ le istanze dovessero essere in numero inferiore a quanto previsto – avverte – le risorse finanziarie in eccedenza potranno essere distribuite anche agli altri Comuni limitrofi. Del resto era una possibilita’ gia’ contemplata dal Cipe fin dal 2009, e io sono pronto a sostenerla anche in sede governativa”. Ribadisce De Matteis, in conclusione, che ”sarebbe un grave errore per il Comune dell’Aquila farsi sfuggire questa opportunita’, ma se dimostreremo di non essere in grado di coglierla e’ giusto che se ne avvantaggino altri”.