QUAGLIARELLO, UN SAGGIO ALLA CORTE DI NAPOLITANO: L’AQUILA ERA GIA’ FATISCENTE (VIDEO)

quagliarello31 marzo 2013 – “L’Aquila, per chi la conosce, è un grande centro storico, in condizioni già difficili e fatiscenti prima del terremoto”.

Gaetano Quagliariello. Napoletano, nato il 23 aprile 1960, è senatore del Popolo della Libertà e professore ordinario di Storia dei partiti politici alla LUISS di Roma. Da giovane è stato nel Partito Radicale, poi si è iscritto a Forza Italia nel 1994. Eletto senatore in Toscana nel 2006, è stato confermato al Senato nel 2008, membro della commissione Giustizia e presidente vicario dei senatori del Pdl (agf). Nonché senatore appena eletto in Abruzzo con il Popolo della libertà.

Oggi spicca come uno dei quattro saggi scelti da Napolitano per la commissione per le riforme istituzionali, insieme a Valerio Onida, Mario Mauro e Luciano Violante

Nella puntata dell’11 febbraio 2013 del programma “Brontolo” di Oliviero Bea,  dedicata ai terremoti d’Italia, se ne uscì con queste parole: “Bisogna partire dalla considerazione delle realtà che sono state colpite dal terremoto…L’Aquila, per chi la conosce, è un grande centro storico, in condizioni già difficili e fatiscenti prima del terremoto…questo è il motivo per il quale con una magnitudo simile le vittime che ci sono state a L’Aquila sono state molte“.

Le parole di Quagliarello  scatenarono molte proteste fra gli aquilani.