METEO PRIMO MAGGIO: BEL TEMPO AL CENTRO-SUD, PIOGGIA AL NORD-OVEST

previsioni_meteo30 aprile 2013 – Giornata dal tempo variabile – piovoso a nordovest e sereno nel resto d’Italia – a cui seguira’ un primo maggio ”all’insegna del bel tempo su buona parte d’Italia, in particolare al centro-sud”.

Lo afferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo, Edoardo Ferrara, il quale si attende ancora oggi ”un’Italia dai due volti meteorologici, con il nordovest investito da piogge e temporali, mentre al centrosud si avra’ un primo assaggio d’estate”.

”In realta’ – precisa Ferrara – una debole perturbazione portera’ un po’ di nuvolosita’ sparsa martedi’ anche sulle nostre regioni centro-meridionali, ma con isolati fenomeni al piu’ probabili su tirreniche, Appennino e Sicilia, seguiti da un rapido miglioramento entro fine giornata; spiccata variabilita’ sul Triveneto con qualche acquazzone possibile in montagna”.

Situazione piuttosto critica, invece, tra Valle d’Aosta, Piemonte e nordovest Lombardia dove le piogge particolarmente abbondanti stanno provocando locali dissesti idrogeologici.

Il primo maggio, in compenso, ”trascorrera’ all’insegna del bel tempo su buona parte d’Italia, in particolare al centrosud dove sulle aree interne le temperature potranno sfiorare anche punte di 29-30 gradi C. Sole prevalente – assicura Ferrara – anche sulle pianure del nordest, mentre in montagna si potra’ avere qualche acquazzone dal pomeriggio. Purtroppo ancora una volta penalizzato da piogge e temporali sparsi il nordovest, qualcuno anche forte, anche se sulla riviera ligure non mancheranno delle schiarite, specie nella seconda parte della giornata”.

Dopodiche’ ”giovedi’ il tempo torna a farsi incerto un po’ ovunque a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione, con qualche rovescio o temporale sparso questa volta anche al centrosud, localmente forte, oltre ovviamente al nord, in particolare sui settori centro-orientali”.

Le temperature caleranno lievemente, ma si manterranno sempre su valori molto miti, in particolare al centrosud, concludono da 3bmeteo.

Tags: ,