RUGBY: UN ANNO IN 80 MINUTI…SABATO, FORZA L’AQUILA! LA SALVEZZA VA IN DIRETTA TV

rugby_aqL’Aquila 3 maggio 2013 – A Noceto i Crociati Parma e L’Aquila si giocheranno tutto in 80 minuti.

Le due formazioni, infatti, sono ancora in piena corsa salvezza e la sfida di Noceto sarà decisiva.Tre i punti da difendere, mentre i Crociati punteranno tutto sul fattore campo. Il match di disputerà sabato 4 maggio, alle ore 16.00, e verrà trasmesso in diretta tv su RaiSport 2.

Se a vincere sarà L’Aquila, allora i Crociati saranno retrocessi, eventualità che accadrà anche in caso di pareggio. Se, invece, i Crociati si imporranno, allora le opzioni sono diverse: in caso di successo senza bonus né offensivi né difensivi (cioè 4 punti a 0 per gli emiliani), o con entrambe le formazioni che conquistano un bonus (5-1 per i Crociati), allora a salvarsi sarà la squadra di Parma e a retrocedere saranno gli abruzzesi. Se, invece, il match dovesse chiudersi con L’Aquila che conquista un bonus (o i Crociati uno e gli abruzzesi due), cioè 4-1 o 5-2, allora le due squadre chiuderanno la stagione regolare a pari punti e dovranno scontrarsi nuovamente in uno spareggio salvezza.

L’incontro, di scena al “Nando Capra” di Noceto, è affidato al direttore di gara internazionale Carlo Damasco.

Una vera e propria finale, come sottolinea il director of rugby neroverde Andy Key. “Consapevoli che avremo di fronte un avversario agguerrito, mosso dai nostri stessi sentimenti, nello spogliatoio l’eccitazione per gli ultimi decisivi ottanta minuti è tangibile, al pari dell’attesa e della motivazione a fare ciascuno del proprio meglio e a dare il massimo nella partita più importante della stagione. Veniamo dalla vittoria ottenuta sabato scorso con il Rugby San Donà tra le mura amiche del Fattori: è stata una vittoria fondamentale, che ci ha dato una marcia in più nel prepararci ad affrontare quest’ultima gara stagionale, decisiva per la permanenza nel massimo campionato. Siamo soddisfatti del lavoro svolto in questi giorni: i ragazzi si sono allenati con molta concentrazione, determinati a migliorare gli aspetti che nella buona prestazione messa in campo con San Donà non ci hanno convinto del tutto. Domani, con il team run, concluderemo questa settimana in cui ci siamo preparati, sia mentalmente che fisicamente, a giocarci una finale. ” – ha dichiarato il director of rugby Andy Key.

La probabile formazione: Palmisano; Di Massimo (c), Falsaperla M., Antonelli, Paolucci; Lorenzetti, Callori; Turner, Zaffiri, Di Cicco; Cialone, Wilson; Cafaro, Subrizi, Milani.

A disposizione: Cocchiaro, Bordonaro, Breglia, Fiore, Lofrese, Santavicca, Falsaperla L., Robinson.
Eccellenza – XXII giornata – 04.05.13 – ore 16.00 – diretta Rai Sport 2

Crociati Rugby v L’Aquila Rugby

arb. Damasco (Napoli)
g.d.l. Belvedere (Roma), Lento (Udine)
quarto uomo: Favero (Treviso)
Classifica: Rugby Viadana punti 85; Cammi Calvisano 79; Estra I Cavalieri Prato 78; Marchiol Mogliano 71; Petrarca Padova 64; Vea-FemiCZ Rovigo 62; Fiamme Oro Roma 41; Mantovani Lazio 38; M-Three San Donà 32; Rugby Reggio 31; L’Aquila Rugby 15; Crociati Rugby 12
Nota: Viadana, Calvisano, Prato e Mogliano già qualificate alle semifinali

Così all’andata
Eccellenza – XI giornata – 26.01.13
L’Aquila Rugby v Crociati Parma 29 – 25