ARRIVERA’ DALLA GERMANIA L’AUTO ELETTRICA DA 5000 EURO

CONDIVIDI

7 magio 2013 – Sarà prodotta ad Aquisgrana dalla Streetscooter al ritmo di 400 vetture al mese. Al prezzo va aggiunto il noleggio delle batterie

auto_elettrica_germania

Un’auto elettrica a prezzi estremamente abbordabili. Una mezza dozzina di aziende tedesche del comparto automobilistico sta avviando il progetto studiato da un gruppo di ingegneri della locale RWTH, il politecnico più famoso della Germania.

Mentre le auto elettriche finora sviluppate dalle grandi case automobilistiche costano non meno di 30mila euro, per acquistare la Streetscooter saranno sufficienti 5mila euro, più il costo del leasing della batteria. “Abbiamo scelto Aquisgrana come luogo della fabbrica”, spiega il trentaseienne Kampker, professore universitario nella locale università, “poichè in questo modo i luoghi della produzione e dello sviluppo sono a contatto di gomito”.

La vettura sarà costruita nel 2014 nella fabbrica appena chiusa del colosso ferroviario canadese Bombardier, al ritmo iniziale di 250-400 al mese.
La Streetscooter produrrà anche un furgone elettrico, di 4,60 metri di lunghezza, una potenza di 45 kilowatt e un’autonomia di 120 km (velocità massima di 85 km/h)