MARTE: GIA’ 78MILA DOMANDE PER ESSERE FRA I PRIMI COLONI

marte_sonda9 maggio 2013 – Decine di migliaia di persone sembrano così stufe della loro vita sulla Terra da essere pronte a emigrare su Marte. Secondo quanto riportato dalla Nbc, circa 78.000 persone avrebbero presentato la domanda per diventare coloni del Pianeta rosso all’organizzazione nonprofit ‘Mars One’, da quando le iscrizioni sono state aperte, lo scorso 22 aprile.

L’obiettivo di ‘Mars One’ sarebbe quello di portare quattro persone su Marte nel 2023, come avanguardia di una colonia permanente, da ampliare ogni due anni. “Con 78.000 domande in due settimane, questo si sta dimostrando il lavoro più desiderabile della storia” ha detto l’amministratore delegato e cofondatore dell’organizzazione, Bas Lansdorp. “Questi numeri – ha aggiunto – ci portano sulla strada verso il nostro obiettivo di mezzo milione di candidati”.

Secondo ‘Mars One’, portare quattro persone su Marte nel 2023 costerà circa 6 miliardi di dollari. L’organizzazione, di base in Olanda, ha in progetto di coprire la maggior parte delle spese con una sorta di reality televisivo, con cui documentare tutte le fasi della missione, dalla selezione degli astronauti ai primi anni di vita dei coloni sul pianeta. Per presentare la propria candidatura, c’è tempo fino al 31 agosto; bisogna avere almeno 18 anni e spedire un video di un minuto per spiegare i motivi della candidatura. Finora, alla nonprofit sono arrivate candidature da più di 120 Paesi, con in testa Stati Uniti, Cina e Regno Unito.