TERREMOTO, TRICOLORE “OSCURATO”: ESPOSTO DENUNCIA DI VESPA PER INIZIATIVA DI CIALENTE

massimo_cialente_fascia_tricoloreL’Aquila, 10 maggio 2013 – Un esposto denuncia contro l’iniziativa del sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente di rimuovere, in segno di protesta, la bandiera italiana da tutti gli uffici comunali e scuole, nonostante la diffida ricevuta dal prefetto dell’Aquila, Francesco Alecci di riposizionarle, e’ stato presentato stamane alla Procura dal giornalista aquilano e direttore responsabile della testata “L’Editoriale”, Giuseppe Vespa.

Secondo quanto si legge nell’esposto – in possesso all’Agi – “pur avendo il Prefetto reiterato la sua diffida con altro provvedimento, Massimo Cialente, non ha provveduto ancora a far ricollocare al suo posto la bandiera italiana. Piu’ precisamente – prosegue – ha omesso di farle riposizionare sugli edifici pubblici di questo Comune. Lo scrivente si rivolge alla Signoria Vostra affinche’ verifichi se nel comportamento tenuto da Cialente (o di altri, quali autori materiali del gesto), siano ravvisabili ipotesi di reato”.

Cialente, che aveva anche restituito la fascia di Sindaco al presidente Napolitano, aveva attuato il suo gesto in segno di protesta contro i mancati finanziamenti statali per la ricostruzione post sisma del capoluogo e dei comuni del cratere. (AGI)