METEO: DA MERCOLEDI’ TORNA IL MALTEMPO, PIOGGIA AL NORD

maltempo13 maggio 2013 – ”Il tempo tornera’ a migliorare dopo gli ultimi rovesci e temporali al Sud e sulle adriatiche, regalandoci una tregua soleggiata e dal clima piacevole”. Lo annuncia in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega:

”Un temporaneo rinforzo dell’alta pressione favorira’ un martedi’ all’insegna del bel tempo prevalente su tutta la Penisola, salvo qualche acquazzone o temporale in formazione sulle Alpi e sull’alto Piemonte”. Le temperature saranno piu’ che gradevoli, in genere comprese tra 20*C e 25*C, ma con ancora vivace vento di Tramontana al Sud, in particolare sulla Puglia salentina.

”La tregua purtroppo durera’ poco, gia’ da mercoledi’ torna il maltempo – avverte Ferrara di 3bmeteo.com -a causa di venti meridionali carichi di umidita’ che determineranno a piu’ riprese piogge e acquazzoni per il resto della settimana, soprattutto al Nord, sul medio versante tirrenico e sulla Sardegna”. Le precipitazioni potranno risultare particolarmente abbondanti su alta Toscana, Nordovest in genere e fascia prealpina, con rischio di nuovi dissesti idrogeologici sulle aree gia’ recentemente interessate da frane, in particolare Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia.

”Potra’ inoltre scoppiare qualche forte temporale – continua Ferrara – in particolare sulle regioni del Centro e al Nordest, con locali grandinate”. Proseguira’ dunque il trend particolarmente piovoso per le regioni settentrionali, testimoniato dai massimi livelli storici per i laghi Garda e Maggiore e dal forte ritardo delle semine, con inevitabili conseguenze economiche.

Meno piogge invece al Sud, con forte Scirocco e caldo estivo – concludono da 3bmeteo.com – Le regioni meridionali verranno infatti interessate solo marginalmente, con transito di velature o strati entro i quali potranno comunque formarsi occasionali piogge o temporali, specie tra mercoledi’ e giovedi’; piu’ soleggiato da venerdi’, salvo qualche nuovo acquazzone sulla Campania. I venti sciroccali si faranno sentire con impennata delle temperature soprattutto in Sicilia e sul basso versante tirrenico in genere, dove si potranno raggiungere punte di 30*C”.