DAL VAJONT AL TERREMOTO DELL’AQUILA

diga_vajontDue iniziative organizzate dal dipartimento di Scienze della Terra dell’Ateneo fiorentino. Il 27 maggio giornata di studio dal titolo “Vajont … 50 anni dopo“. L’evento si svolgerà nell’aula magna del rettorato dalle 15 alle 18. Con l’occasione verrà presentata, nell’aula Strozzi del Museo di storia naturale, la mostra itinerante sulla storia del Vajont attraverso le foto di Edoardo Semenza, il geologo che riconobbe per primo la frana. Per apprezzarla c’è tempo dal 27 al 31 maggio.

I ricercatori del gruppo di Geologia applicata presenteranno poi un commento scientifico del “Racconto del Vajont” di Marco Paolini dal titolo “Le lenti della Geologia sullo sguardo del Teatro”.

Il pomeriggio del 28, invece, alle 15 al dipartimento di Scienze della terra, spazio alla consegna del primo premio di laurea dedicato ai giovani universitari che persero la vita durante il terremoto de L’Aquila. Il riconoscimento è stato istituito dal consiglio nazionale dei geologi, dalla fondazione centro studi del consiglio nazionale dei geologi e dall’associazione vittime universitarie sisma 6 aprile 2009. A vincere il premio sarà un giovane laureato che ha discusso una tesi di laurea sperimentale nell’ambito della pericolosità sismica del territorio e la riduzione del rischio sismico.