METEO: DICE CHE…DA VENERDI’ ARRIVA L’ESTATE CON “ADE”

afa-caldo-meteo4 giugno 2013 – Ultimi giorni con temporali sui monti e su buona parte del centro-sud, anche forti e con grandine.

Per il caldo bisognera’ attendere venerdi’ e soprattutto il prossimo weekend, ma le piogge al nord saranno ci accompagneranno a tratti nei pomeriggi fino al 15, mentre al Sud scoppiera’ l’Estate. E’ quanto scrive in una nota Antonio Sano’, direttore del portale ”IlMeteo.it”, che assicura che il supercaldo arrivera’ da meta’ mese con l’anticiclone subtropicale e con matrice sahariana Ade. Quindi ancora qualche giorno di nubi temporalesche sulle Alpi, Prealpi, sui rilievi liguri, su tutti gli Appennini, diretti verso il Lazio, Roma, la Campania, la Basilicata, la Puglia, accompagnati anche da raffiche di vento.

Giovedi’ sara’ ancora una giornata di transizione con nubi al nord e qualche pioggia, e poi isolati temprali sulle Alpi e sugli Appennini.

Da venerdi’ ci sara’ un breve assaggio d’Estate per l’espansione di un campo di alta pressione temporaneo, anche se saranno possibili isolati temporali pomeridiani su alpi e Appennini. Solo verso la sera di Domenica una perturbazione temporalesca si avvicinera’ alle Alpi occidentali diretta verso il Piemonte, preannunciando un nuovo peggioramento del tempo.