METEO: PIENA ESTATE DA MERCOLEDI’, IN ARRIVO PICCHI DI CALDO

afa-caldo-meteo10 giugno 2013 – Transitera’ oggi l’ultima perturbazione della primavera, e da mercoledi’ l’estate mettera’ il turbo: da domenica poi arrivera’ “Ade”, un potentissimo anticiclone africano.

Antonio Sano’, direttore del portale www.ilmeteo.it, avverte che ancora la giornata di oggi sara’ molto instabile per il passaggio di una perturbazione atlantica, con frequenti veloci forti rovesci al Centronord specie nel pomeriggio. Poi si espandera’ sull’Italia il classico anticiclone delle Azzorre che garantira’ alcuni giorni di clima estivo, con 28-30 gradi da nord a sud.

Dopo meta’ mese, ossia da domenica, ci sara’ il ‘colpo di scena’: l’estate mettera’ il turbo, arrivera’ dall’Africa il “Drago”, l’aria caldissima pompata dall’anticiclone ‘Ade’, specie al centro-sud. Il caldo aumentera’ e vedra’ il suo picco proprio il 21 giugno, solstizio d’estate,  35 gradi saranno la norma, ma si arrivera’ a toccare i 38-39. ‘Ade’ e’ un maestoso promontorio di alta pressione che trae le sue radici dall’entroterra algerino sahariano, e porta il nome del dio greco degli Inferi. Negli ultimi anni queste ondate di caldo stanno diventando sempre piu’ forti e durature e ‘Ade’ appare veramente di eccezionale portata.