26 giugno – Un nucleo di aria fredda sta giungendo in queste ore dalla Scandinavia seguito subito da giovedì 27 da un altro dalla Norvegia. Il tempo rimarrà instabile fino a venerdì 28; andrà meglio nel fine settimana, ma per il ritorno del caldo bisogna attendere Luglio. Antonio Sanò direttore del portale ilmeteo.it, sottolinea come fenomeni temporaleschi intensissimi, capaci di scaricare in 1 ora tutta la pioggia di 1 mese, come il caso di Rimini, non sono assolutamente prevedibili, tuttavia si possono prevedere le condizioni che favoriscono questi eventi.
Intanto in queste ore, da latitudini settentrionali stanno giungendo masse d’aria fresche che innescano temporali al centro, ancora sulla Romagna e nel corso del pomeriggio sul nordest. Giovedì 27 è atteso un aggravamento del quadro meteorologico per l’arrivo questa volta dalla Norvegia di una perturbazione capace di provocare un vistoso guasto sul nord-ovest con nubifragi verso il Veneto e l’Emilia entro sera.
Ancora nella giornata di Venerdì i temporali imperverseranno al centrosud e sul nord-est, mentre si salverà questa volta il nordovest in compagnia della Sicilia e della Sardegna.
Il fine settimana sarà certamente migliore e anzi, dopo questa pausa, l’Estate tornerà alla massima potenza a Luglio, quando un imponente anticiclone africano ci traghetterà nel cuore dell’Estate.























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.