ESTATE IN PAUSA FINO A VENERDÌ, ALLERTA TEMPORALI VIOLENTI

CONDIVIDI

pioggia_temporale26 giugno – Un nucleo di aria fredda sta giungendo in queste ore dalla Scandinavia seguito subito da giovedì 27 da un altro dalla Norvegia. Il tempo rimarrà instabile fino a venerdì 28; andrà meglio nel fine settimana, ma per il ritorno del caldo bisogna attendere Luglio. Antonio Sanò direttore del portale  ilmeteo.it,  sottolinea come fenomeni temporaleschi intensissimi, capaci di scaricare in 1 ora tutta la pioggia di 1 mese, come il caso di Rimini, non sono assolutamente prevedibili, tuttavia si possono prevedere le condizioni che favoriscono questi eventi.

Intanto in queste ore, da latitudini settentrionali stanno giungendo masse d’aria fresche che innescano temporali al centro, ancora sulla Romagna e nel corso del pomeriggio sul nordest. Giovedì 27 è atteso un aggravamento del quadro meteorologico per l’arrivo questa volta dalla Norvegia di una perturbazione capace di provocare un vistoso guasto sul nord-ovest con nubifragi verso il Veneto e l’Emilia entro sera.

Ancora nella giornata di Venerdì i temporali imperverseranno al centrosud e sul nord-est, mentre si salverà questa volta il nordovest in compagnia della Sicilia e della Sardegna.

Il fine settimana sarà certamente migliore e anzi, dopo questa pausa, l’Estate tornerà alla massima potenza a Luglio, quando un imponente anticiclone africano ci traghetterà nel cuore dell’Estate.