Dopo aver mappato quasi tutte le strade del mondo con Street View ora Google punta a tutti quei posti che le automobili non possono raggiungere. Spiagge, sentieri di montagna, parchi, fiumi, fabbriche abbandonate. Ecco la soluzione: escursionisti con uno zaino da Google Trekker in spalla e tanta voglia di camminare. Un’attività piacevole, non c’è dubbio, ma onerosa e faticosa. Per questo l’azienda di Mountain View ha deciso di subappaltarla.
L’annuncio recita: “Oggi lanciamo un progetto che consente a organizzazioni terze di utilizzare lo Street View Trekker e di contribuire al database di immagini di Google Maps. Per la prima volta in assoluto, questo programma consentirà a terzi di utilizzare il nostro equipaggiamento per scattare foto a 360 gradi dei posti che meglio conoscono, aiutandoci nel contempo a rendere Google Maps più esauriente e utile per tutti. Questo programma è solo una parte del nostro obiettivo di rendere possibile a chiunque di contribuire a Google Maps.”
Le persone scelte per il progetto verranno contattate da Google e addestrate all’utilizzo di Trekker. Il sistema è dotato di 15 lenti disposte con differenti angolazioni in modo da poter scattare immagini a 360 gradi, man mano che il volontario prosegue nel suo itinerario il Trekker scatta automaticamente foto combinate ogni 2,5 secondi.
Con questo progetto, Google si assicura la possibilità di estendere (e velocizzare) il lavoro di miglioramento su Street View, coinvolgendo organizzazioni che potrebbero essere disposte a svolgere il lavoro gratuitamente (anche semplicemente in cambio di una citazione a lavoro finito). Nonostante ciò, nel form è c’è anche la possibilità di richiedere un non meglio specificato supporto economico da parte di Google.
Per candidarvi compilate questo form.






















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.