LAVORO: INTERINALI ALL’UFFICIO PER LA RICOSTRUZIONE, ELUSE LE GRADUATORIE DEL CONCORSONE

offerte-lavoroL’Aquila, 6 agosto 2013 – [Il comunicato stampa del “Comitato Idonei e Vincitori al Concorso Ricostruzione Abruzzo” a seguito delle ulteriori selezioni di personale per l’ufficio espropri].

Gli Uffici Speciali per la ricostruzione affidano la selezione di personale da impiegare in un ufficio pubblico ad un’agenzia interinale!! Ancora una volta le graduatorie del concorsone vengono eluse, ma perché?

Innanzitutto è necessario premettere che si tratta dell’Ufficio centralizzato per le espropriazioni, costituito d’intesa fra i Comuni del cratere, per completare le numerose procedure di espropriazione ancora pendenti e relative al processo di ricostruzione post-sisma; le funzioni di questo ufficio sono poi state demandate agli Uffici Speciali per la Ricostruzione che si sono innanzitutto occupati di dotare il costituendo ufficio di idoneo personale.

Così con una determinazione congiunta dei due Uffici Speciali viene indetta una gara alla quale vengono invitate 6 agenzie interinali per presentare la loro offerta e ottenere l’affidamento delle procedure di selezione, poi, all’esito della gara, vengono svolte le selezioni vere e proprie.

A riguardo precisiamo che capiamo certamente l’importanza del ruolo dell’ufficio espropri e anche i motivi di urgenza addotti, capiamo molto meno la decisione di ricorrere prima ad una gara e poi ad una selezione tramite agenzia interinale, infatti tutto il meccanismo è decisamente poco efficiente ed efficace, oltre che oneroso, per chi ha urgenza di mettere in piedi un ufficio espropri!!

Perché affermiamo questo? Bisogna in primo luogo spendere qualche parola sulle metodologie di selezione utilizzate dalla ManPower, filiale di L’Aquila, che ha vinto la gara. A proposito abbiamo numerose testimonianze di idonei al concorsone che hanno provato a proporsi presso l’Agenzia, non riuscendo nella maggior parte dei casi neanche ad essere ricevuti per un colloquio: le selezioni erano letteralmente blindate!!

Nella gestione della selezione inoltre l’atteggiamento è stato abbastanza restio a concedere colloqui ed evasivo quando venivano fatte alcune semplici domande: quali sono i requisiti del profilo che cercate? (laurea, diploma), la selezione è ancora aperta? Alcuni di noi hanno anche evidenziato di aver partecipato ad un concorso appena concluso, relativo proprio alla ricostruzione, con argomenti specifici sulle espropriazioni, e di essere risultati idonei, magari anche in buona posizione… ma pare che questo non fosse un requisito di interesse.

Ora la selezione si è riaperta, per ampliare l’organico dell’ufficio di altre 3-4 unità, ma per avere notizie di queste nuove assunzioni abbiamo dovuto contare su voci di corridoio e indiscrezioni trapelate a fatica, perché la pubblicità a riguardo è stata praticamente nulla. Ancora una volta abbiamo provato a candidarci, ancora una volta non ci siamo riusciti … le selezioni sono già concluse (ci dicono) le risposte su quando siano state aperte, sui requisiti, etc, sempre alquanto evasive!

Da parte nostra riteniamo che quanto sta accadendo sia intollerabile e vorremmo vederci chiaro: questa procedura di selezione manca totalmente di trasparenza oltreché di efficacia e non garantisce alcuna qualità. Le graduatorie del concorsone contengono centinaia di tecnici (geometri, ingegneri, architetti), e di amministrativi, che sono proprio le figure professionali necessarie in un ufficio espropri!! Attingere dalle graduatorie, magari selezionando secondo dei criteri specifici, chiari e trasparenti, scorrendo rigorosamente
secondo l’ordine di posizione, è un sistema di selezione molto più veloce, efficace, trasparente e legale di quello messo in atto dall’agenzia interinale incaricata dagli uffici speciali. Perché questa metodologia non viene utilizzata? Si tratta di uffici pubblici, denaro pubblico, ed anche lo stesso ruolo che gli impiegati avranno nell’ufficio espropri è di interesse pubblico!

Non è per questo accettabile che ci siano così poche garanzie di serietà e di terzietà e per questo noi vogliamo sapere:
1. quali sono i requisiti richiesti per potere partecipare alle selezioni (quali le regole d’ingaggio della società interinale);
2. chi sono e quali competenze hanno le persone selezionate alcuni mesi fa, e chi sono coloro che sono stati scelti con la selezione di questi giorni (dato che sembrano concluse).

Non esiteremo a ricorrere alle vie legali opportune per avere chiarezza su tutta questa vicenda e invitiamo sin da ora il Sindaco dell’Aquila e i titolari degli Uffici Speciali a fare un passo indietro, cominciando finalmente ad utilizzare questo prezioso bacino di giovani preparati e in attesa di occupazione.

Il Comitato Vincitori e Idonei al Concorso per 300 posti – Ricostruzione Abruzzo.