METEO: DOMANI 16 CITTA’ DA “BOLLINO ROSSO” , 17 GIOVEDI’

6 agosto 2013 – Afa da “bollino rosso” in sedici citta’ domani e in diciassette giovedi’.

ondate_calore_060813

Secondo l’ultimo bollettino on line delle ondate di calore aggiornato dal ministero della Salute, domani l’allerta di livello 3, il piu’ elevato (“con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”) riguardera’ Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Elenco immutato giovedi’, con l’aggiunta di Palermo.

Complessivamente, le citta’ da considerare “a rischio” saranno sedici domani (l’allerta di livello 2 riguardera’ solo Palermo) e diciassette giovedi’ (allerta di livello 2 a Genova e Pescara).

Mediamente molto alti i picchi di temperature “percepite”: domani saranno avvertiti 40 gradi a Latina, 39 a Perugia, 38 a Firenze, Frosinone, Napoli e Verona; dopodomani ancora 40 gradi a Latina, 39 a Firenze e Perugia, 38 ad Ancona, Frosinone, Napoli, Pescara, Verona e Viterbo. Sopra le medie stagionali anche le temperature effettive, con punte di 39 (per due giorni consecutivi) sempre a Latina e di 38 a Perugia, Roma e Firenze.

ondate_calore_060813b