METEO: SOLE E CALDO A FERRAGOSTO

previsioni_meteo12 ago – Sole e caldo normale fino a martedi’, poi qualche temporale da Nord verso Sud ma a Ferragosto prevarra’ il bel tempo. Queste le previsioni, in una nota, del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Fino a martedi’, l’anticiclone delle Azzorre portera’ condizioni di bel tempo prevalente ovunque, con qualche acquazzone a ciclo diurno su Alpi e dorsale centro meridionale. ”La massa d’aria che alimenta questo tipo di anticiclone arriva dall’Oceano e si presenta piuttosto mite e non rovente come quella dal Sahara. Inoltre il tasso di umidita’ sara’ contenuto, ecco perche’ il caldo si sopportera’ meglio”, spiega Nucera.

Tra martedi’ sera e mercoledi’ arrivera’ una perturbazione che tocchera’ l’Italia e portera’ veloci temporali al Nord dalle Alpi verso le pianure. Poi gli acquazzoni interesseranno anche la dorsale centro settentrionale, le Marche e l’Umbria. Sara’ bello sul resto d’Italia con qualche nube sui rilievi. L’aria fresca, sotto forma di tese correnti di Bora e Maestrale che seguono la perturbazione, portera’ un calo delle temperature anche sensibile su Alpi e Valpadana.

”Per Ferragosto l’alta pressione delle Azzorre rimontera’ da Ovest e l’estate mostrera’ il suo volto migliore, fatto di bel tempo in prevalenza e caldo sopportabile’‘, dice Nucera.

Solo sulla dorsale e sulle zone interne del Centro Sud e della Sicilia potra’ verificarsi qualche rovescio che localmente potrebbe raggiungere le coste. Le massime saranno comprese tra 29 e 33 gradi, qualche grado in piu’ sulle interne del Meridione.

”Il resto della settimana proseguira’ all’insegna del sole e con temperature in aumento, ma senza eccessi di caldo.

L’Anticiclone africano e’ rientrato nei suoi luoghi di appartenenza e la’ rimarra’, tanto che per il momento non sono previste nuove ondate di calore”, conclude l’esperto.