METEO: DOPO LE PIOGGE, 10 GIORNI DI “ESTATE SETTEMBRINA”

previsioni_meteo27 agosto 2013 – Dopo le perturbazioni degli ultimi giorni si è conclusa la fase calda dell’Estate.

Oggi ancora ci sarà un pomeriggio decisamente temporalesco su quasi tutte le regioni, ma da Giovedì e Venerdì e per tutto il Weekend prenderà il via l’Estate settembrina.  Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it intanto avverte che sono già in atto dei temporali sulla Campania, ma nelle prossime ore è atteso importante peggioramento con la formazione di temporali su quasi tutto il territorio nazionale, in particolare sul nordovest, tra Marche e Umbria e Lazio, e ancora sulla Campania, ma non può essere esclusa nessuna regione.

I temporali saranno associati a raffiche di vento, grandine e forte attività elettrica, quindi fulmini. Ancora fino alla serata ci saranno fenomeni sul nordest e tra Liguria e Toscana, molto forti sul mare. Mercoledì sarà una giornata instabile sul nord-est e sulle regioni centrali, ma già nel corso del pomeriggio si realizzerà un deciso miglioramento grazie all’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre.

Il fine settimana si preannuncia dunque soleggiato e caldo, con 26-28°C al Nord, 28-30°C al centro, e oltre 30°C al sud: insomma torna l’Estate, senza l’afa e senza eccessi, che noi chiamiamo Estate Settembrina e che, a fasi alterne, ci accompagnerà per altri 10 giorni, per poi lasciar spazio alle incursioni autunnali atlantiche.