METEO: CON HANNAH ESTATE SETTEMBRINA FINO A GIOVEDI’, POI PIOGGIA

previsioni_meteo3 settembre 2013 – ”Ecco servita all’Italia l’estate settembrina con ‘Hannah’, questo il nome dell’anticiclone in arrivo e che ci terra’ compagnia almeno fino a giovedi”’.

Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, secondo cui si tratta di ”una buona notizia per i vacanzieri tardivi che hanno scelto questo periodo per il proprio relax, perche’ quest’alta pressione favorira’ il bel tempo non solo al mare, ma anche in montagna dove, comunque, potranno esserci maggiori annuvolamenti, ma con basso rischio di pioggia. Unico neo – prosegue l’esperto – l’insistenza di qualche rovescio o temporale che dal Nord Africa potra’ di tanto in tanto raggiungere le nostre isole maggiori”.

”Le temperature si manterranno su valori pienamente estivi, anche superiori alle medie del periodo – spiegano da 3bmeteo.com – con Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna tra le regioni piu’ calde, dove si potranno raggiungere anche i 31-32*C, Roma inclusa”.

Sul resto della Penisola le temperature massime spazieranno in genere tra i 25*C ed i 30*C. Fara’ invece piuttosto fresco di notte ed al primo mattino, specie su pianure e vallate interne.

Da venerdi’, invece, l’alta pressione iniziera’ ad indebolirsi con qualche acquazzone o temporale in piu’ – conclude Ferrara – i fenomeni dovrebbero essere piu’ probabili su Alpi, Appennino, Calabria ed Isole Maggiori, altrove ancora sole prevalente sebbene saranno possibili occasionali precipitazioni. Le temperature saranno in lieve calo, specie sui settori occidentali, ma sempre su valori tardo estivi”.