METEO: ASSAGGIO AUTUNNALE, TRE PERTURBAZIONI IN CINQUE GIORNI

maltempo ”Per il vero autunno ci sara’ ancora da attendere, anche se questa sara’ una settimana un po’ turbolenta per il transito di tre perturbazioni in cinque giorni”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, per il quale la prima delle tre perturbazioni arrivera’ oggi, con obiettivo il Centro Nord.

Per Nucera si tratta di una ”perturbazione battistrada, perche’ demolira’ l’alta pressione sul Mediterraneo, portera’ un primo calo delle temperature e consentira’ cosi’ ad altri fronti nuvolosi di transitare sulle nostre regioni”. Martedi’ infatti avremo un doppio attacco per due nuovi impulsi instabili: uno portera’ dalla sera nuovi acquazzoni dalle Alpi verso gran parte del Nord Italia.

Contemporaneamente un altro di origine afro mediterranea coinvolgera’ Sardegna, Toscana, Lazio e Campania. Mercoledi’ le perturbazioni agiranno in simbiosi: rovesci e temporali interesseranno Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Marche, regioni centrali, basso Lazio e Campania; giovedi’ ancora acquazzoni su Friuli Venezia Giulia, Medio Adriatico, Campania, Puglia, Ovest Calabria e Nord Sicilia. Sul resto d’Italia il tempo andra’ migliorando da Ovest.

Le temperature tra mercoledi’ e giovedi’ subiranno un generale calo, anche al Sud. ”Questo perche’ arrivera’ aria piu’ fresca sotto forma di venti di Bora e Tramontana”, dicono da 3bmeteo.com.

Sulle regioni centro settentrionali il calo di 4-6 gradi rispetto a domenica portera’ la ‘forbice termica’ ad essere compresa tra 21 e 25 gradi. Al Sud la differenza sara’ piu’ evidente, anche di 6-8 gradi, e le massime saranno comprese tra 25 e 28 gradi. Punte anche di 30 gradi saranno ‘confinate’ solo su alcuni settori di Calabria, Puglia e Sicilia.