MALTEMPO, FUORI GIACCHE E OMBRELLI: IN ARRIVO FORTE PERTURBAZIONE ATLANTICA

maltempo”Prepariamo giacche ed ombrelli: e’ in arrivo una forte perturbazione atlantica, che non risparmiera’ nessuno”. Nemmeno Trieste, che attende la prima bora.

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: ”Si tratta di un peggioramento di tipico stampo autunnale, che interessera’ domenica il centronord con piogge, acquazzoni e anche qualche temporale; fenomeni piu’ intensi sono attesi su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio”.

‘Lunedi’, invece, si formera’ un vortice ciclonico e il maltempo si estendera’ anche al sud, interessando cosi’ tutta l’Italia”, riferisce Ferrara. ”La presenza di aria calda e molto umida – prosegue – potra’ favorire locali nubifragi e allagamenti. Attendiamo, inoltre, venti anche forti tra Libeccio e Scirocco al Sud, da Maestrale o Tramontana al Centronord, bora fino a oltre 80km/h su Trieste”.

‘Le temperature caleranno anche di oltre 5-6*C dapprima al centronord, poi pure al sud dove fino a domenica i venti di Scirocco manterranno le temperature praticamente estive, con punte di 30*C se non oltre sulla Sicilia settentrionale.

Trattandosi comunque di una perturbazione a carattere mite, la neve cadra’ solo a quote di alta montagna sulle Alpi”.

”La prossima settimana avremo l’Inverno alle porte – concludono da 3bmeteo.com – a causa di una intensa irruzione di aria artica, che interessera’ l’Europa orientale dove la neve potra’ cadere a quote basse, se non a tratti fin verso il piano. Tuttavia il freddo si fermera’ poco ad est dell’Italia, senza interessarci direttamente, ma con spifferi freddi che manterranno in vita una certa variabilita’, specie su adriatiche, estremo sud, prealpi e pedemontane del nord”.