L’Aquila, 27 set – ”L’acquisto del complesso ospedaliero dell’ex ospedale ‘San Salvatore’ e’ l’ultimo atto di una strategia che l’Universita’ dell’Aquila ha in questi anni tenacemente perseguito, finalizzata alla dotazione di nuove risorse strutturali e, al tempo stesso, alla riqualificazione di una significativa parte del centro storico della citta’, per contribuire a riallacciare i fili della nostra storia, tragicamente spezzati dal sisma del 2009”.
Il Rettore uscente, Ferdinando di Orio, commenta l’acquisto dalla Asl dell’Aquila del complesso sanitario per un importo complessivo di 7.968.950,00 euro.
”In questi anni – dice Di Orio – non ho mai perso l’occasione per confermare pubblicamente la volonta’ dell’Universita’ di restare in questa citta’, di riprendere un discorso antico per declinarlo in termini nuovi, offrendo cosi’ un contributo determinante alla sua rinascita. Con questa iniziativa – riconosce – abbiamo acquistato una struttura storicamente importante per la comunita’ civile aquilana, che prospetticamente, insieme alla nuova sede del Dipartimento di Scienze Umane e al Centro Congressi ‘Luigi Zordan’ (ex monastero di San Basilio), potra’ rappresentare il nucleo per la riqualificazione urbanistica ed economica di tutto il centro storico”.
|
Per Di Orio ”tale scelta potra’ determinare le condizioni per una rinnovata vitalita’ del centro storico anche in termini di ulteriore sviluppo delle attivita’ economiche e commerciali, gia’ riprese grazie alla precedente apertura della nuova sede del Dipartimento di Scienze Umane; perche’, e’ bene ricordarlo, i nostri studenti non hanno mai abbandonato il centro storico, poiche’ amano profondamente questa città”. Di Orio, infine, fa’ notare che ”concludo il mio mandato rettorale con questo atto in linea con la strategia da me sempre perseguita di qualificazione dell’Aquila come Citta’ dell’Universita’, della Cultura e della Scienza”. (ASCA) |





















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.