L’AQUILA: L’ATENEO ACQUISTA EX OSPEDALE E TORNA IN CENTRO

vecchio_ospedale_san_salvatoreL’Aquila, 27 set – ”L’acquisto del complesso ospedaliero dell’ex ospedale ‘San Salvatore’ e’ l’ultimo atto di una strategia che l’Universita’ dell’Aquila ha in questi anni tenacemente perseguito, finalizzata alla dotazione di nuove risorse strutturali e, al tempo stesso, alla riqualificazione di una significativa parte del centro storico della citta’, per contribuire a riallacciare i fili della nostra storia, tragicamente spezzati dal sisma del 2009”.

Il Rettore uscente, Ferdinando di Orio, commenta l’acquisto dalla Asl dell’Aquila del complesso sanitario per un importo complessivo di 7.968.950,00 euro.

”In questi anni – dice Di Orio – non ho mai perso l’occasione per confermare pubblicamente la volonta’ dell’Universita’ di restare in questa citta’, di riprendere un discorso antico per declinarlo in termini nuovi, offrendo cosi’ un contributo determinante alla sua rinascita. Con questa iniziativa – riconosce – abbiamo acquistato una struttura storicamente importante per la comunita’ civile aquilana, che prospetticamente, insieme alla nuova sede del Dipartimento di Scienze Umane e al Centro Congressi ‘Luigi Zordan’ (ex monastero di San Basilio), potra’ rappresentare il nucleo per la riqualificazione urbanistica ed economica di tutto il centro storico”.

Per Di Orio ”tale scelta potra’ determinare le condizioni per una rinnovata vitalita’ del centro storico anche in termini di ulteriore sviluppo delle attivita’ economiche e commerciali, gia’ riprese grazie alla precedente apertura della nuova sede del Dipartimento di Scienze Umane; perche’, e’ bene ricordarlo, i nostri studenti non hanno mai abbandonato il centro storico, poiche’ amano profondamente questa città”.

Di Orio, infine, fa’ notare che ”concludo il mio mandato rettorale con questo atto in linea con la strategia da me sempre perseguita di qualificazione dell’Aquila come Citta’ dell’Universita’, della Cultura e della Scienza”.

(ASCA)