COLLEMAGGIO, DOMENICA 6 OTTOBRE: TORNA CORRILAQUILA CON NOI

Partenza Miguel e Michela 20125^ Corsa di Miguel  e Michela –  34^ Campestrina della Perdonanza – 3^  Staffetta delle scuole  medie e Palio dei Quarti Aquilani- 1^ Trofeo delle Palestre. 

L’Aquila, 3 ottobre 2013 – Torna il Corrilaquila con noi, edizione 2013, la ricca kermesse di manifestazioni messe a punto dall’Atletica L’Aquila per  tutte le fasce di età e per  tutti i livelli  di preparazione fisica, di quanti    nella giornata del 6 ottobre 2013,  con inizio alle 9,30, vorranno cimentarsi in una giornata di sport all’aria aperta,  per vivere tutti insieme e di corsa la nostra città.

Il fiore all’occhiello delle cinque manifestazioni promosse dall’Atletica L’Aquila è la mitica Campestrina della Perdonanza, quest’anno alla 34^ edizione, corsa riservata ai bambini e ragazzi dai 0 ai 15 anni, con percorsi diversi in base all’età. La corsa di Miguel e Michela è invece giunta alla quinta edizione,  e vede l’assegnazione del  Trofeo Michela Rossi messo in Palio dalla Thales Alenia Space, per la prima classificata assoluta della categoria femminile. La corsa prevede due percorsi: una gara competitiva di Km.10, prova valida quale campionato regionale di corsa su strada e la passeggiata non competitiva di Km.4 aperta a tutti, con un percorso attraverso il centro storico dell’Aquila.

Alla gara competitiva ci si può iscrivere anche se non si è tesserati; sarà sufficiente inviare con l’iscrizione copia del certificato medico per attività agonistica. Miguel e Michela sono  due personaggi che praticavano e amavano l’atletica leggera. Miguel Benancio Sanchez,  era un  desaparecido argentino, rapito durante il periodo della dittatura argentina e sequestrato  nel 1978 da una banda paramilitare  da allora, di Miguel,  non si è saputo più nulla. Michela Rossi invece, era una triatleta che viveva e lavorava a L’Aquila presso la Thales Alenia Space,  morta nel sisma del 6 aprile 2009. Entrambi,  profondevano nel correre valori di amore e amicizia, valori, che l’Atletica L’Aquila ha voluto approfondire e vuole promuovere  quest’anno,  attraverso il Corrilaquila con noi,  perché passi il  messaggio di come attraverso lo sport e gli  importanti valori in esso contenuti, si possa stare in vero  equilibrio con la vita.

La 3^ Staffetta delle Scuole Medie – 8×400 mt. è riservata invece  agli alunni delle scuole medie dell’Aquila  e del comprensorio. Otto gli alunni per ogni scuola, sei maschi e due femmine di prima, seconda e terza classe si sfideranno sull’anello di 400 mt. antistante la Basilica di Collemaggio. Nel 2012 la vittoria è andata alla scuola media di Pizzoli. Quest’anno la staffetta è abbinata al Palio dei Quarti Aquilani, organizzato in collaborazione con il Consorzio Celestiniano. La novità del 2013 è il 1^ Trofeo delle Palestre, abbinato alla passeggiata non competitiva dei 4 Km. È’ riservato agli iscritti delle palestre dell’Aquila e del comprensorio.

Il Trofeo verrà assegnato alla palestra che taglierà per prima il traguardo, con almeno 5 atleti i quali  dovranno giungere contemporaneamente sulla linea di arrivo tenendosi per mano. La palestra vincitrice riceverà in affido temporaneo il “Trofeo delle Palestre” fino all’inizio della successiva competizione,  quando verrà di nuovo messo in palio. Inoltre è previsto  un premio con prodotti alimentari per la palestra,  con maggior  numero di partecipanti.  Maglietta ricordo della manifestazione, pacco gara  con prodotti alimentari e ricco ristoro per tutti i partecipanti. Le iscrizioni dovranno pervenire o via fax al nr. 0862/419188 o via e-mail all’indirizzo atletica.aquila@alice.it. Per la Campestrina della Perdonanza e la passeggiata non competitiva le iscrizioni si ricevono fino a mezz’ora prima della partenza. Per informazioni e modulistica iscrizioni visita il sito www.atleticalaquila.com