ALLARME MALTEMPO: CICLONE “PENELOPE” PRONTO ALL’IMPATTO

penelopeII ciclone PENELOPE è pronto all’impatto con la Penisola.

Arriva l’Autunno con tutto il suo carico di piogge e temporali. Il mar Mediterraneo si trova infatti nel periodo più caldo dell’anno dopo 6 mesi di riscaldamento, e fungerà da enorme serbatoio di energia e umidità. Le regioni Liguria, Toscana e Lazio esposte ai venti dal Tirreno saranno soggette a Nubifragi e Trombe d’Aria lungo le coste.

Per tutto il Weekend fino ad almeno MERCOLEDI prossimo il tempo verrà gravemente condizionato dal Ciclone Penelope che promette piogge e temporali. Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it avverte già Venerdì giungerà la parte più avanzata di una perturbazione atlantica autunnale con clima umido e piovigginoso al centro-nord e Sardegna, avvisaglie di un più potente guasto generale del tempo.

Infatti dalla sera e dalla Notte tra Venerdì e Sabato giungerà una forte perturbazione collegata al ciclone Penelope che promette almeno 5 giorni di piogge su molte regioni.

Sabato sarà certamente la giornata peggiore con nubifragi che sin dalle prime luci dell’alba dalla Liguria di Levante di dirigeranno verso la Toscana al mattino, diretti verso Umbria occidentale e Lazio. Possiamo sin d’ora prevedere con buona accuratezza grazie ai più moderni sistemi fisico matematici operativi presso il centro di Ricerche che fornisce i dati al portale www.ilmeteo.it diretto da Antonio Sanò, anche nubifragi e occasionali trombe d’aria, soprattutto lungo le coste livornesi, pisane, grossetane, dell’Elba, poi viterbesi e romane nel pomeriggio.

Nubifragi colpiranno il Lazio e anche la Capitale tra le 13 e le 20 di Sabato, in spostamento verso le province di Latina, Frosinone e Caserta in serata e notte. Il maltempo collegato a PENELOPE imperverserà tutta la giornata di Domenica su tutte le regioni, e si attenuerà addirittura solo da Mercoledì al nord e regioni tirreniche, continuando fino a GIOVEDI al sud e regioni adriatiche.