UNA CASA IN CANAPA AD UNA FAMIGLIA COLPITA DAL TERREMOTO

CONDIVIDI

biomattone-canapa-indiana-natural-beton-equilibrium Una casa in canapa e calce di Equilibrium progettata da Aldo Cibic che lo scorso anno fu l’installazione più apprezzata del Made Expo. Arriva a San Possidonio, comune in provincia di Modena.

L’iniziativa (dall’11 al 13 ottobre) si inserisce nel programma di Equilibrium Re-Made e coniugherà solidarietà e sensibilizzazione sulle tematiche dell’efficienza energetica: l’abitazione a emissioni zero è infatti stata donata ad una famiglia colpita dal sisma del 2012.

L’edificio sfrutta le potenzialità del Natural Beton, il biocomposito di canapa e calce che permette di realizzare edifici ad alta efficienza energetica, biocompatibili e ad emissioni zero.

Equilibrium completerà la donazione dell’abitazione terminandone la ricostruzione nel corso dell’evento Re-Made con un cantiere che l’11 ottobre sarà aperto a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo.

Nei giorni successivi la ricostruzione procederà parallelamente ad un momento di formazione con un seminario relativo alla bioedilizia a base di canapa e calce, diviso in moduli teorici e pratici.

(Adnkronos)