L’AQUILA: BULLI ENTRANO IN CLASSE E AGGREDISCONO STUDENTI

bullismo_0(AGI) – L’Aquila, 30 ott. – Un grave episodio di bullismo si e’ verificato ieri mattina nella scuola media Dante Alighieri a L’Aquila dove quattro giovani romeni, presumibilmente minorenni, sono entrati in una classe di terza media frequentata da una ventina di studenti.

La vicenda, sulla quale sta indagando la squadra mobile diretta da Maurilio Grasso, e’ accaduta intorno alle 8.30, quando ancora l’insegnante della prima ora non era in cattedra. Gli extracomunitari, che secondo le prime testimonianze raccolte sono soliti stazionare all’esterno dell’istituto, una volta dentro la classe hanno iniziato a impartire ordini agli studenti del tipo “sedetevi”, “state zitti”.

E cosi’ quando qualche alunno ha cercato di riprenderli invitandoli ad uscire, i romeni hanno preso di mira due studenti: uno e’ stato colpito con un pugno ed ha riportato una micro frattura al volto, l’altro e’ stato strattonato per il collo. Poco prima che giungesse l’insegnante di turno il gruppetto e’ fuggito.

I quattro giovani sono stati individuati e denunciati dalla squadra mobile dell’Aquila

Mentre la preside dell’istituto ha subito sporto denuncia, la polizia, che ha segnalato il caso al Tribunale dei minori, sta verificando anche se ci siano responsabilita’ da parte del personale ausiliario della scuola. Gli investigatori, cioe’, vogliono capire come sia stato possibile che i bulli siano tranquillamente entrati nell’edificio eludendo qualsiasi tipo di sorveglianza.

I reati che si ipotizzano contro ignoti sono lesioni dolose di gruppo in concorso, interruzione di pubblico servizio e violazione di domicilio.

(AGI)