SCUOLA: IDENTIFICATI 4 DEI 5 BULLI, DUE SONO AQUILANI

bullismo_0L’Aquila, 31 ottobre 2013 – Sono due ragazzi aquilani, un macedone, un romeno e un altro da identificare, tutti di eta’ compresa tra i 14 ed i 15 anni, i cinque bulli responsabili dell’ aggressione avvenuta due giorni fa, ai danni di due studenti, all’ interno della scuola media ‘Dante Alighieri’ dell’ Aquila, ubicata nel polo scolastico di Colle Sapone.

Lo ha detto stamane nel corso di una conferenza stampa, i responsabili della squadra mobile Maurilio Grasso e della Squadra volante, Enrico Rendesi. I giovani sono accusati a vario titolo di lesioni, violenza privata, interruzione di pubblico servizio ed ingiurie e minacce, reato quest’ ultimo che si procede a querela di parte. I ragazzi frequentano l’Itis e sono tutti compagni della stessa classe, alcuni hanno frequentato in passato la stessa Alighieri.

Il dirigente della mobile ha evidenziato lo stupore dei familiari dei bulli, nell’apprendere la notizia. Giovani che non hanno precedenti penali ed appartenenti a famiglie ben integrate in citta’. Gli investigatori stanno svolgendo ulteriori acceramenti per risalire agli autori di un altro gesto avvenuto il giorno prima sempre alla ‘Dante’ quando ignoti hanno infranto una vetrata della scuola dopo aver lanciato delle mele.

L’episodio piu’ grave ed oggetto delle contestazioni penali (presso il Tribunale dei Minorenni dell’ Aquila e’ accaduto intorno alle 8.30 dell’altro ieri, quando ancora l’insegnante della prima ora non era in cattedra. I ragazzi sono entrati in una classe di terza media iniziando a impartire ordini agli studenti: quando qualche alunno ha cercato di reagire, invitandoli a uscire, e’ scatatta l’aggressione.

Uno studente e’ stato colpito con un pugno e ha riportato una micro frattura al volto, l’altro e’ stato strattonato per il collo. Il gruppetto, che a quanto pare si sarebbe reso responsabile di altri episodi del genere, era poi fuggito. Ad incastrarli, alcune testimonianze di studenti che li avevano visti nei giorni scorsi fuori la scuola media.