METEO: BREVE TREGUA, PIOGGE E PIU’ FRESCO DAL WEEK-END

meteo6 novembre 2013 – Tre giorni di tregua, col ritorno pero’ delle nebbie in Valpadana, ma il tempo peggiorera’ nel fine settimana con l’arrivo di una nuova una perturbazione.

Domenica cadra’ la prima neve a 1200 metri sulle Alpi orientali, le piogge si porteranno verso il centro-sud, mentre da lunedi’ le temperature caleranno di 8-10 gradi. Antonio Sano’, direttore del portale www.ilmeteo.it, sottolinea che, “a differenza degli ultimi 50 anni, questa prima parte dell’autunno si sta dimostrando eccezionalmente mite e relativamente poco piovosa”

“Basti confrontare – sottolinea Sano’ – il 6 novembre di quest’anno con tutti i 50 anni precedenti, caratterizzati da perturbazioni anche violente e durature che hanno provocato gravi alluvioni, prima fra tutte quella del 1966, che devasto’ Firenze e provoco’ la piu’ alta acqua alta a Venezia con 194 centimetri. Intanto, per qualche giorno ancora il tempo sara’ stabile grazie all’alta pressione con temperature miti anche di 25 gradi al centro-sud.

Tornano pero’ le nebbie sulla Valpadana, fitte tra basso Veneto ed Emilia e locali sulla Toscana. Un peggioramento iniziera’ gia’ venerdi’ al Nord e sull’alta Toscana, mentre una perturbazione piu’ organizzata portera’ un episodio di veloce maltempo al centro-nord da sabato, diretto verso il centro-sud entro domenica. Sulle Alpi orientali nevichera’ fino a 1200 metri. A seguire i venti settentrionali e di bora faranno calare le temperature, tanto che lunedi’ mattina tutte le citta’ del nord si sveglieranno con valori a una sola cifra, quindi poco sopra lo zero.