IL TARTUFO ABRUZZESE PROTAGONISTA DI GEO&GEO

Black truffles on a white backgroundL’Aquila, 8 novembre 2013 – Il tartufo abruzzese e’ stato protagonista ieri pomeriggio di Geo&Geo, la nota trasmissione di Rai3 condotta da Sveva Sagramola dal lunedi’ al venerdi’ dalle 17.00 alle 19.00.

Nel corso della puntata dedicata all’Abruzzo, realizzata con la collaborazione di Coldiretti, il produttore Gianni Fasciani di Molina Aterno (L’Aquila) ha raccontato in diretta “la storia” del tubero piu’ pregiato d’Abruzzo arricchendola con particolari della sua vita di produttore, a cominciare dalla passione per l’agricoltura che lo spinse, alcuni anni fa, a lasciare il lavoro di ‘controllore’ nei laboratori del Gran Sasso per entrare in diretto contatto con la natura alla ricerca del prezioso prodotto.

Nel corso della puntata, si e’ parlato delle varie tipologie di tartufo abruzzese e dei vari usi in cucina, con un occhio di riguardo alle tecniche di ricerca e di pulitura.

Crema al tartufo, carpaccio, salsa, burro, miele e olio aromatizzati sono solo alcuni degli usi e dei trasformati del tubero abruzzese di cui ha parlato Fasciani. “Parlare di tartufo abruzzese”, ha evidenziato il produttore aquilano, “vuol dire promuovere tutto l’Abruzzo, caratterizzato da prodotti tipici ancora poco conosciuti ma non per questo meno importanti”