METEO, PREVISIONI INASCOLTATE: DA VENERDI’ DI NUOVO MALTEMPO

meteo13 novembre 2013 – Il ciclone Venere non molla la presa e continua a portare condizioni di maltempo soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche per tutta la giornata di MERCOLEDI.

In particolare ancora una volta le regioni Marche, Abruzzo e Molise, Puglia saranno tra le più colpite, dopo i nubifragi dei giorni scorsi. Antonio Sanò sottolinea come la massima allerta meteo per la regione Marche era stata lanciata dal portale ILMETEO.it con molti giorni d’anticipo grazie ai più moderni mezzi scientifici di previsione, ma ancora una volta è rimasta in parte inascoltata, come fu per altre alluvioni ben previste e prevedibili, come quella di Genova e del Grossetano l’anno scorso. Inutili infine le allerte della Protezione Civile nazionale con sole 12 ore d’anticipo. Le allerte meteo devono avvenire con almeno 5 giorni di anticipo, in linea con l’affidabilità delle attuali previsioni meteo, e non con 12 ore di anticipo come poteva avvenire 10 o 20 anni fa.


Il portale www.ilMeteo.it lancia infine un particolare avviso di Maltempo a partire da VENERDI 15, quando addirittura potrà nevicare fino in pianura in Piemonte e forti temporali colpiranno la Sicilia dove sono attesi nubifragi.

Può esserci una reale utilità delle previsioni meteo solo se i benefici dei più moderni mezzi di previsione pubblici e privati diventano fruibili per tutti.

Tags: ,