METEO: CON «CLEOPATRA» MALTEMPO E TANTA NEVE SULLE ALPI

Il portale www.ilmeteo.it annuncia che in queste ore sul Mediterraneo centro-occidentale si va formando CLEOPATRA, un vasto forte ciclone mediterraneo che si porterà poi sulla Penisola entro la giornata di MARTEDI 19 coinvolgendo tutte le nostre regioni in una delle configurazioni più perturbate per l’Italia, con tanta pioggia e neve sulle Alpi a 1200m.

Nel pomeriggio di LUNEDI nubifragi continui flagelleranno la Sardegna, specie il cagliaritano, il medio campidano, l’Ogliastra, il Nuorese e la zona di Olbia. L’allerta è massima. Il maltempo continuerà tutta la settimana.

GIOVEDI e VENERDI l’arrivo di aria fredda dal nord Europa rinvigorirà CLEOPATRA che continuerà a imperversare sull’Italia: la neve cadrà fino in pianura sul Piemonte occidentale sui 300m, quindi sino a Torino come mista a neve, abbondante comunque su tutte le Alpi.

Domenica il vasto vortice ciclonico porterà maltempo al Centrosud e sul nordest. Dalla notte e nella giornata di LUNEDI prossimo 25 aria gelida dalla porta di Bora come Bora scura porterà la neve tra Umbria e Marche e sulla Toscana fino a quote basse e poi sul nordest fino in pianura.

meteo_18-11-2013