GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA, L’AQUILA 20 E 21 NOVEMBRE

CONDIVIDI

filosofiaIn occasione della XII Giornata Mondiale della Filosofia Nuova Acropoli Italia, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, presenta: PLATONE SEI UN MITO! 2400° Anniversario della fondazione dell’Accademia Platonica.

Di seguito gli eventi in programma:

DIALOGHI IGNORA(N)TI – Soluzioni platoniche alla crisi
20 novembre ore 18.30. Casa del Teatro, Piazza d’Arti – L’Aquila

Ancora oggi Platone fa parlar di sé e Nuova Acropoli non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione della Giornata Mondiale della Filosofia per ricordare il pensatore greco e la sua opera.

Andranno in scena pièce teatrali, reinterpretazioni di noti musical e proiezioni, accompagnati dagli sketch di Iva e Sofia, immerse nelle difficoltà della vita del mondo odierno.

Le parole del Filosofo, dopo più di duemila anni, sapranno offrire soluzioni pratiche ai piccoli e grandi problemi del nostro quotidiano: la crisi economica, la violenza, l’irresponsabilità…

Si celebrerà così “l’Uomo Platone”, che agisce in prima linea perché il suo sogno non rimanga sterile teoria ma trovi concretizzazione, e la sua Accademia, luogo di studio pratico e vitalizzante, costruito su questioni umane.

FILOSOFIA PRATICA – Corso in 12 incontri
21 novembre ore 18.00. Casa dell’Associazionismo, Via Saragat – L’Aquila
Presentazione del Corso di filosofia d’Oriente e d’Occidente organizzato da Nuova Acropoli.

Un’occasione per scoprire il filo invisibile che lega tutti i grandi pensieri del passato… e che arriva fino a noi, per conoscere la filosofia come alimento pratico e concreto per la vita quotidiana, per accrescere la nostra parte più vera: un vero e proprio nutrimento per l’anima, un’idea per vivere meglio!

Per informazioni su tutte le attività di Nuova Acropoli potete visitare il sito dell’Associazione: nuovaacropoli.it, chiamare il numero 333 9906989 oppure recarvi presso la sede in Via Pile, 60 (parcheggio ex Thales Alenia Space).