ATTILA: GELO E NEVE ANCHE SULLE COSTE, NON ACCADEVA A NOVEMBRE DA 10 ANNI

Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, avverte che i venti si stanno disponendo da nord e le piogge si concentrano sulle regioni adriatiche dal riminese alla Puglia, al Sud e Sicilia, e residue sulla Sardegna orientale. La neve, inizialmente a 700-800m sugli Appennini, scenderà di quota stasera fino a portarsi a 200-300m sull’Abruzzo, ma in ulteriore calo nella notte.

Poi assisteremo ad un vero e proprio colpo di scena:  MARTEDI scenderà dal Nord Europa, dal Baltico e poi dalla Russia ATTILA, un nucleo gelido, una vera e propria invasione di aria artica  che farà arrivare l’Inverno con valori di -5°C in pianura al nord, oltre 10°C in meno rispetto alle temperature di questi giorni, e farà tornare la neve lungo le coste adriatiche dalle Marche alla Puglia. Nevicherà tra le Marche e l’Abruzzo fino in pianura e lungo le coste  sia Martedì che Mercoledì e avremo la neve anche a Pescara.

Avremo le prime gelate notturne anche a Roma! Insomma, sarà Inverno. Nel fine settimana le temperature si alzeranno al Centrosud, ma giungerà una perturbazione con neve a quote basse al nord fino in pianura sull’Emilia.

Attila_25-11-2013