METEO: NEL WEEK END ARRIVA IL CICLONE NETTUNO, NUBIFRAGI AL SUD

maltempo28 novembre 2013 – Mentre non si è ancora attenuato il gelo di ATTILA, l’invasione di aria artica che ha portato diffuse nevicate sulle regioni adriatiche, nel Mediterraneo si va formando un nuovo CICLONE: NETTUNO.

Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it preve per VENERDI un parziale miglioramento delle attuali condisioni, ma dalla sera si avvicinerà il ciclone mediterraneo NETTUNO con forte maltempo sulla Calabra Ionica e meridionale.

Sabato l’Italia sarà colpita da un duplice attacco. Innanzitutto una perturbazione atlantica fredda raggiungerà il Nord con neve tra Piemonte e Lombardia , mista a pioggia o neve umida fino a Torino e Milano per qualche ora, copiosa su basso Piemonte, alessandrino, astigiano, cuneese, molto copiosa sulle colline liguri fino a toccare zone a 200m di quota tra Savona a Genova per via del fenomeno della tramontana scura.

Dall’altro lato giungerà NETTUNO, un vero e proprio ciclone mediterraneo che porterà una nuova a fase di grave maltempo al Sud, sulla Sicilia, ma soprattutto sulla Calabria Ionica, Basilicata e tutta Puglia, con nubifragi dalla sera e allerta massima su Crotonese e Catanzarese, Basilicata Ionica – materano, sul Salento verso Taranto , Brindisi e resto di Basilicata e Puglia entro Domenica con moderato rischio alluvionale.

Domenica tutto il CentroSud sarà assediato dal Ciclone Nettuno, con piogge e maltempo in risalita verso la Romagna e di nuovo il Nord entro Lunedì con altra neve a Cuneo e a 400m sull’Appennino settentrionale.

E la settimana non promette nulla di nuovo: NETTUNO verrà rinvigorito dalla discesa di aria umida atlantica, pertanto le condizioni di maltempo continueranno fino a MERCOLEDI mattina

Tags: ,